News

Serena Canu aka @andhira // Iger della settimana

Instagramers Marche ci presenta lo sguardo di Serena Canu aka @andhira su Instagram sul suo mondo.

Cominciamo con le presentazioni. Nome, cognome, nick e professione.

Serena Canu, @andhira, gestisco il B&B Volti di Pietra a Sassoferrato, in provincia di Ancona.

Prima di approdare ad Instagram eri già fotografa? O è sbocciata con Instagram questa passione?

Se per fotografo intendiamo uno che inforca una macchinetta e scatta a raffica in preda all’entusiasmo, allora forse lo ero già! In realtà faccio molta fatica a definirmi una fotografa, anche se la possibilità di immortalare gli attimi mi ha sempre affascinato. Lo scatto compulsivo, però, ha preso piede con l’acquisto dell’iPhone e con la scoperta di Instagram: mi piace avere a disposizione un posto dove pubblicare solo foto e mi piace costruire o seguire dei percorsi all’interno della community.

Che tipo di camera ed editing utilizzi?

Uso esclusivamente il mio iPhone 4 e i filtri di Instagram, anche se ultimamente cerco di utilizzarli il meno possibile lasciando le foto più naturali.

Che tipo di foto carichi in Instagram? Hai soggetti o situazioni predilette o scatti casualmente? 

I soggetti sono molti, lo definirei un caricamento selvaggio di tutto quello che vedo e che mi piace. Ultimamente condivido soprattutto foto del B&B che gestisco e dei dintorni, per cercare di costruire una galleria di immagini che riescano a raccontare le situazioni e le emozioni del posto.

Non rinnego però la mia passione per gli scatti a tema cibo. So che molti non apprezzano, ma davanti a un piatto particolarmente invitante o all’ultimo esperimento in cucina non riesco a trattenermi! 😉

Scatti usando l’iPhone con Instagram, altra applicazione o macchina fotografica? Usi app per editare le tue foto?

Solitamente mi affido l’accoppiata e iPhone-Instagram, anche se a volte uso l’app Nostalgio per fare dei collage e unire più foto.

Ho provato anche altre app per l’editing, ma alla fin fine sono pigra e preferisco scattare e pubblicare subito piuttosto che fare infiniti ritocchi.

Cosa intendi e come interpreti Instagram oggi? Secondo te che piega prenderà? Anche in seguito all’acquisizione da parte di FB ?

Credo che al momento non esista nulla di paragonabile a Instagram, che unisca aspetti puramente ludici alla facilità di utilizzo e alla possibilità di pubblicare non solo foto amatoriali ma anche professionali.

Visti soprattutto gli ultimi sviluppi, penso sia un ottimo strumento per dare forma a progetti di comunicazione territoriale attraverso il coinvolgimento degli utenti: tutti amano l’idea di condividere i posti e le sensazioni più piacevoli, perchè non approfittarne dando un po’ di ordine all’incredibile mole di materiale?

Sinceramente ho seguito poco l’acquisizione da parte di FB, ma mi auguro che in futuro si punti a svilupparne le caratteristiche mantenendo distinti i due strumenti (e le due comunità), piuttosto che integrare a oltranza cose tutto sommato abbastanza diverse fra loro.

Segnalaci infine 3 utenti che tu stessa segui e stimi e che NON possiamo perdere!

Per delle splendide foto e una visione della provincia di Pesaro Urbino, @Dodyci.

Altri due utenti che meritano sono @Viaggiatori, perchè con le foto in giro per il mondo ti portano con loro, e @Gambegiaco, che scatta poco ma quando lo fa ha un tocco in più.

In realtà ce ne sarebbero molti altri, ma se devo fermarmi a 3… 🙂

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 1

  1. The Girl with the Suitcase


    Brava Serena!
    Spero di rivederti presto, chissà, magari proprio nel tuo bel b&b nelle Marche… ciao! 😉
    Silvia

Dicci cosa ne pensi

...