Instagramers Academy: lectio magistralis a Parma

Instagramers Academy con (da sinistra) Davide Morante, Orazio Spoto e Antonio Ficai
Instagramers Academy con (da sinistra) Davide Morante, Orazio Spoto e Antonio Ficai
Instagramers Academy con (da sinistra) Davide Morante, Orazio Spoto e Antonio Ficai
Instagramers Academy con (da sinistra) Davide Morante, Orazio Spoto e Antonio Ficai. Foto di @laurasix77.

Sabato 12 aprile si è tenuta per la prima volta a Parma l’Instagramers Academy: una lectio magistralis sull’utilizzo di Instagram.  Relatori erano alcuni membri della nostra associazione: Orazio Spoto, community manager di @igersmilano, nonché segretario dell’associazione, Antonio Ficai, community manager di @igerstoscana e tesoriere di Instagramers Italia e Davide Morante, uno dei quattro community manager di @igersparma. L’occasione è stata l’ultima giornata del master universitario in “Web communication & social media” organizzato dall’Università degli Studi di Parma e retto dal professor Triani.

Oltre a descrivere l’utilizzo e raccontarne la storia dell’applicazione, Orazio Spoto, Antonio Ficai e Davide Morante si sono soffermati sulla fervente attività della community che ruota attorno a Instagramers Italia, anche offline: nel 2013 sono stati organizzati oltre 100 incontri in tutta Italia.

“Tra i nostri progetti più belli ci sono senza dubbio le Invasioni Digitali di cui siam stati Media Partner nel 2013”, ha spiegato Antonio Ficai. “Una promozione dal basso dell’immenso patrimonio artistico e culturale italiano a costo quasi zero. È un modello nato in Italia pronto a essere esportato anche all’estero. Siamo felici di esserne partner anche per il 2014: a fine aprile si ripeteranno”.

“Instagram è una app ormai utilizzata da oltre 200 milioni di persone -ha spiegato Orazio Spoto-, un numero importante, considerato che occorre uno smartphone anche solo per registrare un profilo. Dal punto di vista aziendale è molto interessante sfruttare questo medium nel settore turistico, in ambito food, per i fashion e anche per lo sport. Come associazione abbiamo collaborato con successo con diverse realtà e aziende su tutto il territorio nazionale, e non solo”.

Davide Morante ha aperto e concluso la lezione annunciando le prossime attività della community parmigiana: “tra fine aprile e inizio maggio in zona si terranno alcune importanti manifestazioni come Cibus qui a Parma o Fotografia Europea nella vicina Reggio Emilia. In entrambi i casi gli organizzatori hanno voluto ospitarci con piacere. L’appuntamento più vicino è però fissato per il 29 aprile: abbiamo da poco definito l’accordo per organizzare un’Invasione Digitale in un’importante istituzione museale della città. I parmigiani tengano pronti gli smartphone”.

Entusiasti gli studenti che sono intervenuti con parecchie domande e soddisfatto il professor Triani che, citiamo testualmente, ci aspetta alla prossima edizione del master.

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *