Nel grande spazio espositivo della raffinata boutique di piazza Antinori, durante l’evento di moda Vogue Fashion’s Night Out la stilista Loretta Caponi esporrà, in una bellissima mostra, cinque capi “must” in produzione limitata, la preziosa collezione di tessuti vintage anni ’70 (stampa floreale, disegni geometrici, colori tinta su tinta) e in esclusiva per la VFNO2013 , proporrà ai suoi clienti il “Col et plastron, limited edition”.
Fin dalla tenera età di 9 anni, la creativa Loretta Caponi inizia ad apprendere l’arte del ricamo. Crescendo si confronta con la realtà della moda romana tanto che, negli anni 50, espone in alcune mostre nella capitale distinguendosi nell’ambiente per la sua raffinatezza.
In quegli stessi anni instaura rapporti di amicizia con molti esponenti della della cultura fiorentina, conoscenze che nel tempo la aiuteranno ad approfondire la propria sensibilità artistica. Con il marito, il pittore Dino Caponi, frequenta personaggi di alta caratura come Palazzeschi, Montale, Ungaretti, Cardarelli, Rosai, Bigongiari, Luzi, Gatto.
Nel 1967 apre un piccolo negozio a Firenze in Borgo Ognissanti.
Da questa data in poi il marchio Loretta Caponi si afferma a livello internazionale vantando una clientela esclusiva e raffinata. La duchessa di Kent, Rockefeller, la famiglia Kennedy. Sue creazioni sono le lenzuola per Lady Diana e Carlo d’Inghilterra, il corredo di nascita di Rocco (primogenito della pop star Madonna) e il pigiama del cannibale Hannibal Lecter commissionatole da Dino De Laurentis. Importanti nomi della della finanza e dello spettacolo sono stati poi nel tempo suoi acquirenti: Pirelli, Piaggio, Olivetti, Barilla, Sting, Nicole Kidman e Gérard Depardieu.
Sotto la guida attenta di Loretta e Lucia Caponi, dopo oltre 40 anni di attività e con una produzione rigorosamente artigianale “made in Tuscany” ancora oggi, nella bottega/boutique di piazza Antinori, lavoranti specializzate creano magnifici capi esclusivi con la stessa maestria di un tempo.
SAVE THE DATE: giovedì 12 settembre 2013 ore 19.30
Account instagram: @lorettacaponi
La serata potrà essere seguita live sul nostro account @igers_firenze
Articolo di @lili76photo