Instagramers Messina media partner di Hipsteria

 Servizio a cura di Dario Cortimiglia (@igers_messina)

Le correnti culturali nascono, evolvono, si spostano. Si avete letto bene. Si spostano. La diffusione di una corrente culturale è ovvia: nasce in un punto x e lentamente ma inesorabilmente si propaga a y, z, ecc. Perché questo sociologico pippotto introduttivo?

Perché a Messina si respira una strana aria. Si respira aria “hipster”. Provare a dare una spiegazione soddisfacente e univoca del termine “hipster” è complicato tanto quanto un cubo di Rubik. Tutti ci provano, in pochi ci riescono. E soprattutto ognuno dice la sua, così il termine hipster sembra quasi essere diventano un non-termine a categorizzare qualcosa che categoria non ha. In effetti, Jack Kerouac descrisse gli hipster negli Anni ’40 come anime erranti portatrici di una speciale spiritualità, mentre Norman Mailer li descrisse come esistenzialisti statunitensi, che vivevano la loro vita circondati dalla morte decidendo di “divorziare dalla società, vivere senza radici e intraprendere un misterioso viaggio negli eversivi imperativi dell’io”.

Dicembre 2014 segna l’inizio di una nuova tappa della corrente hipster: il Centro Multiculturale Officina di Messina ha deciso di dare a questi “nichilisti modaioli del terzo millennio” una nuova opportunità, lanciando una serie di serate a tema dal titolo “Hipsteria”. Ogni venerdì se sei hipster, o pensi di esserlo senza saperlo o meglio ancora se vorresti esserlo, l’Officina è il posto giusto dove andare.

Che ci azzecca tutto questo con noi? Semplice: Instagramers Messina si occuperà del Live Social Networking! Per far vivere e ri-vivere online le emozioni Hipsteria, per dare modo alla nostra community di appassionati online di poter contare su un luogo fisso come punto di incontro offline, per raccontare con i nostri occhi il lato hipster della città dello Stretto. La media partnership di Instagramers Messina con il Centro Multiculturale Officina si presenta molto promettente sotto tutti i punti di vista.

CHALLENGE HIPSTERIA

Poteva mancare un challenge fotografico? Ovviamente no! Per tutta la durata della media partnership con il Centro Multiculturale Officina sarà attivo il challenge #SCONVOLTSELFIE che di settimana in settimana permetterà all’autore del migliore scatto settimanale di ricevere una sorpresa messa a disposizione dall’Officina durante la serata Hipsteria, ogni venerdì.

Come partecipare? Basta usare gli hashtag #sconvoltselfie, #hipsteria e #igersmessina. Il tema del challenge non lascia dubbi: fateci vedere un selfie sconvolgente! Appena svegli al mattino, durante una lezione all’università, mentre accompagnate il cane a fare i suoi bisognini all’una di notte (e magari il selfie sconvolgente è il suo), fermi in coda in auto o durante la serata Hipsteria. Noi scommettiamo che di momenti “sconvolt” ce ne siano parecchi durante la giornata, voi che dite?

Si può partecipare con foto inedite o anche con foto già pubblicate sul vostro profilo Instagram e non ci sono limiti di foto con cui partecipare: più #sconvoltselfie ci sono, più foto avremo per realizzare un’esposizione all’interno dell’Officina. Non ve lo avevamo ancora detto?! Beh, ora lo sapete. Che aspettate… #sconvoltselfie!!

 

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *