Taobuk

Locali

Instagramers Messina media partner di Taobuk 2014

Servizio a cura di Antonio Allone (@igers_messina)

Dopo il Taormina Film Fest, Igers_Messina torna a raccontarvi Taormina. Si avvicina infatti la IV edizione del Festival Internazionale del Libro di Taormina e grazie alla media partnership con Instagramers Messina la rassegna sbarca per la prima volta anche su Instagram!

“Taobuk” si svolgerà dal 20 al 26 settembre e cercherà di incrociare le diverse anime dell’Arte, attraverso numerosi eventi, mostre e installazioni lungo i percorsi cittadini.

La meravigliosa città siciliana si trasformerà in un vero e proprio villaggio letterario, animato da incontri con alcuni tra i maggiori autori italiani e stranieri: il giornalista economico americano Alan Friedman, il magistrato autore di “Romanzo criminale” e di recente giudice nel talent show letterario “Masterpiece”, Giancarlo De Cataldo, Andrea Vitali, con il suo intrigante universo narrativo sviluppato sulle rive comasche, Giuseppe Catozzella, vincitore della prima edizione del Premio Strega Giovani con “Non dirmi che hai paura”, Francesco Piccolo, vincitore dell’ultimo Premio Strega con “Il desiderio di essere come tutti”. Ma sono solo alcuni dei nomi che animeranno Taobuk 2014.

Particolarmente attesa la serata inaugurale che si svolgerà sabato 20 settembre presso il Teatro Greco durante la quale verrà consegnato il “Taobuk Award for Literary Excellence” al celebre scrittore cileno Luis Sepulveda, autore di “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, per la prima volta in Sicilia. Insieme allo scrittore sudamericano verranno premiati il presidente del Senato Pietro Grasso e il compositore Nicola Piovani, autore delle indimenticabili musiche del film premio Oscar di Roberto Benigni “La vita è bella”.

La parentesi musicale del festival proseguirà venerdì 26 settembre con l’intervento del cantautore Piero Pelù, il quale presenterà il suo libro “Identikit di un Ribelle” e regalerà al pubblico alcuni brani in versione acustica.

Il programma del Taobuk prevede inoltre delle Masterclass, come quella su “Scrittura e impegno civile” che Sepulveda terrà per i ragazzi delle scuole; la mostra “Ferdinando Scianna: Emilio e altri siciliani” a cura di Marco Bazzini; la tavola rotonda “Il futuro dell’editoria in Europa”, alla quale interverranno rappresentanti di importanti case editrici nazionali e internazionali.

Insomma, si tratta di una settimana davvero ricca e interessante, da seguire con @igers_messina grazie all’hashtag #Taobuk e da vivere in prima persona con il challenge #ScriptaManent.

Come partecipare al Challenge

Dal 15 al 25 settembre, lasciatevi emozionare da un libro a voi particolarmente caro, fatevi rapire dalle parole, immortalate ciò che il libro e le parole rappresentano per voi e l’importanza che ricoprono nella vostra vita. Mostrateci i libri che vi hanno affascinato particolarmente e che hanno lasciato in voi un segno indelebile. Un segno che solo la lettura può lasciare.

Il challenge è aperto a tutta Italia. Si può partecipare con foto vecchie o inedite utilizzando gli hashtag #scriptamanent, #igersmessina e #taobuk. All’autore della migliore fotografia un fantastico premio: un libro di Luis Sepulveda autografato dall’autore stesso! Cos’altro aggiungere… non perdetevi questa incredibile opportunità!

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...