Instagramers Messina va a scuola con Noi Magazine

Servizio a cura di Dario Cortimiglia (@igers_messina)

Giovedì 25 settembre Noi Magazine, inserto settimanale della Gazzetta del Sud, è tornato in edicola per il 20° anno consecutivo.
Noi Magazine è il settimanale degli studenti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) di tutta la Calabria e delle province di Messina, Siracusa e Ragusa. Si tratta di uno strumento informativo e al tempo stesso formativo, con un utilizzo didattico sui generis che stimola interessi diversi da quelli curricolari, completandoli, perché è aperto a interventi non solo squisitamente giornalistici, ma anche di poesia, narrativa e disegno.
Proprio per questo, al fine di valorizzare le partecipazioni, sono stati creati i Club dei poeti, degli scrittori e dei disegnatori e il “Certamen Letterario Prima Pagina” riservato agli studenti delle superiori, che assegnano a conclusione dell’anno scolastico gli attestati “10&Lode” ai più meritevoli. E a tutti gli studenti che collaborano proficuamente viene anche rilasciato l’attestato del “credito scolastico”.

A 20 anni dalla sua nascita, Noi Magazine continua a restare nel panorama editoriale italiano l’unica pubblicazione dedicata da un quotidiano alla Scuola, un punto di riferimento e allo stesso tempo una palestra e un laboratorio per dare immagine e voce a tutto ciò che costituisce il “Pianeta Scuola”. Con il contributo di tutti. Soprattutto degli studenti, grazie ai quali Noi Magazine vive per ciò che è: il settimanale degli studenti per gli studenti.
Un’unicità italiana e un orgoglio tutto messinese – sia Gazzetta del Sud sia Noi Magazine hanno sede a Messina – che da quest’anno si affianca a Instagramers Messina. Nell’ottica del suo “svecchiamento” e per avvicinarsi sempre più ai giovani, infatti, Instagramers Messina curerà per Noi Magazine la rubrica “Instagram” scegliendo le sei migliori fotografie della settimana, una per categoria, che gli utenti caricano sui propri profili Instagram. Le sei categorie sono: Food, Natura, MyCity, Fashion, Sport e Animali. Ogni categoria è associata a un hashtag ben preciso (#noimagazineFOOD, #noimagazineMYCITY, #noimagazineFASHION, #noimagazineSPORT, #noimagazineANIMALI) e intende stimolare la partecipazione studentesca attraverso uno strumento sempre più trasversale e universale quale è Instagram.
Le sei fotografie, oltre a essere pubblicate sull’edizione cartacea di Noi Magazine in edicola con la Gazzetta del Sud ogni giovedì, troveranno spazio anche sul blog del settimanale e sui profili social di Instagramers Messina e di Noi Magazine stesso.

La collaborazione di @igers_messina con Noi Magazine testimonia la crescente importanza che Instagram sta assumendo nelle vite di ciascuno di noi, finestra su mondi tanto lontani quanto vicini e strumento per un racconto collettivo in continua evoluzione. Un racconto che, volendo, supera i confini territoriali di Noi Magazine: chiunque può usare questi hashtag per raccontarsi!

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *