Instagramers Firenze e MNAF insieme per la mostra di Robert Capa

Robert Capa Firenze

Robert Capa Firenze

Capa incontra gli Instagramers : un nuovo imperdibile #instameet organizzato da @igers_firenze in collaborazione con il MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia.

Robert Capa fu uno dei più grandi fotografi di guerra del secolo scorso. Pur non essendo un soldato, visse la maggior parte della sua vita sui campi di battaglia, vicino alla scena, al dolore, documentando fatti con passione e tenacia.

“Se le tue foto non sono abbastanza buone, non eri abbastanza vicino”

Queste sue famose parole, diventate il mantra di ogni fotografo, riassumono quello che è stato l’operato di Robert Capa nell’arco della sua breve vita. Le sue immagini immortali dimostrano all’osservatore il significato della frase “vivere per la fotografia”. Co-fondatore della Magnum Photos assieme a Henri Cartier Bresson, David Seymour, George Rodger e William Vandivert, amante del rischio, giocatore d’azzardo e grande seduttore, alla continua ricerca del pericolo, fotografava gli eroi di quel tempo, creava eroi, divenne eroe lui stesso nel momento in cui rimase ucciso, a soli 40 anni, da un’esplosione accidentale di una mina ad Hanoi, durante la Prima Guerra d’Indocina.

In occasione dell’anno Culturale Ungheria Italia 2013, il museo Nazionale Ungherese di Budapest e la Fratelli Alinari per la storia della fotografia gli dedicano una mostra che raccoglie settantotto immagini in bianco e nero, scattate in Italia nel biennio 1943/1944, durante lo sbarco alleato nel sud del nostro paese.

Grazie alla cortese collaborazione del MNAF  sabato 15 febbraio dalle ore 15,30 avrà luogo un evento unico: un instameet dedicato alla mostra di questo grandissimo autore. Non solo. Questa circostanza sarà anche un’ottima occasione per riscoprire i tesori conservati nel museo Alinari.

capaLe sorprese non son sfinite qui! Sarà presente all’evento Franco Guardascione, fotogiornalista, docente di fotografia, vincitore del primo premio per il reportage di inchiesta al Festival Du Scoop d’Angers e collaboratore di varie agenzie giornalistiche. Le sue immagini sono state pubblicate sulle maggiori testate, tra cui Vanity Fair, il Corriere Magazine, il Corriere Sette, Max, Cosmopolitan, A, Oggi, Chi. Attualmente rappresentato dall’agenzia LaPresse, Franco interverrà come tutor, dedicando a noi qualche breve spiegazione non solo sulla vita e le opere di Robert Capa ma anche sull’esposizione permanente del MNAF.

Al termine della serata, la foto più bella, riceverà in omaggio il catalogo della mostra “Capa In Italia” gentilmente offerto dalla direzione del museo.

Tag ufficiale: #capainitalia #igersfirenze #igerstoscana
Registrazione (obbligatoria): EVENTBRITE
Costo biglietto ridotto ai partecipanti registrati: € 6,00 alla cassa del museo, comprensivo di  ingresso mostra “Capa in Italia” e Museo Storico Alinari.

Info:
Capa in Italia – Museo MNAF Museo Nazionale Alinari (www.mnaf.it )
Piazza Santa Maria Novella 14r (Firenze)
Orario 10.00/18.30 – mercoledì chiuso

 

Ilaria Vangi  @lili76photo

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *