Instagramers al Festival dell’Illustrazione di Pavia

Instagramers al Festival dell'Illustrazione di Pavia

Instagramers al Festival dell'Illustrazione di PaviaIl Festival dell’Illustrazione di Pavia prosegue su Instagram. Per tutta la durata dell’esposizione è indetto “Viaggiare per immagini”, challenge fotografico aperto a tutti gli Igers che mira a esplorare i temi del viaggio, della fantasia, dell’immaginazione, della creatività.

Sono questi i tre argomenti principali del Festival, che per la sesta edizione – in programma dal 4 ottobre al 3 novembre – ha scelto l’Ippogrifo come suo animale simbolo. Una creatura fantastica che più di altre ci ricorda l’importanza del viaggio, della riscoperta del sé, della ricerca di continue sfide e del superamento dei vincoli del reale tramite la fantasia. Tutti temi senza tempo, che saranno rielaborati attraverso tre distinte mostre: la prima, quella di apertura, dedicata ad artisti affermati, la seconda ai giovani nomi dell’arte contemporanea e la terza dedicata ai contributi provenienti dal panorama internazionale.

Così, mentre il Castello Visconteo e lo Spazio per le Arti Contemporanee del Palazzo del Broletto ospiteranno nomi come Grazia Nidasio, Alik Cavaliere, Alicia Baladan o la mostra itinerante del Musée de la band dessinée di Angouleme (Francia), una delle capitali del fumetto mondiale, gli Igers italiani sono chiamati a dare il loro contributo, condividendo la loro personale visione del viaggio, della fantasia, dell’immaginazione.

Come partecipare?

  • dal 7 al 27 ottobre sarà possibile partecipare pubblicando immagini che riportino i tag #illustrazionepavia#viaggioimmagine e #igerspavia, segnalando uno o più scatti evocanti concetti come viaggio, fantasia, immaginazione, creatività. Non ci sono limiti all’interpretazione;
  • è possibile partecipare con una o più fotografie,
  • le foto possono essere realizzate appositamente per il festival oppure essere state pubblicate in precedenza,
  • al termine del concorso, il 28 ottobre, una giuria formata dai responsabili di IgersPavia e dagli organizzatori del Festival dell’Illustrazione di Pavia sceglierà gli scatti migliori e li esporrà presso il Castello Visconteo di Pavia, dove dal 4 ottobre al 3 novembre si terranno le tre esposizioni che compongono il Festival dell’Illustrazione di Pavia.
  • i vincitori saranno premiati sabato 2 novembre, a partire dalle ore 16.00, presso il Castello Visconteo di Pavia, durante una cerimonia informale alla quale sono invitati tutti i partecipanti e gli appassionati di Instagram e fotografia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Festival o la pagina Facebook di Instagramers Pavia.

 

Tagged: