Instagramers Siracusa alla ricoperta di Lentini con #Leontinoitinerante

@igers.siracusa

Servizio a cura di Federica Miceli (@fede_miceli)

 

Ecco un’altra dimostrazione dei grandi benefici che può portare l’amore per il territorio quando si esplica in senso di community e sfrutta le grandi potenzialità dei social network. La community di @igers.siracusa ha aggiunto un’altra pietra miliare al suo percorso di valorizzazione del territorio. Domenica 8 novembre il paesino di Lentini (Siracusa) è stato protagonista di Leontinoitinerante, un instameet fuori dall’ordinario in cui Blogger, Instagramers, Tour Operator, abitanti del territorio e passanti inconsapevoli hanno tessuto un racconto collettivo straordinario.


Insieme alla community siracusana, Luoghi Pensanti, il blog che racconta il territorio in modo inedito e insolito rispetto agli standard a cui siamo abituati. Cicerone della giornata, Giorgio Franco, giovane e orgoglioso lentinese che ha guidato il gruppo nel portare alla luce i tesori nascosti del comune ibleo. Un viaggio nella storia che è partito dal centro storico, con i suoi suggestivi scorci, scalinate e cortili, per poi passare alla visita di castelli e chiese rupestri e alla riscoperta di storie popolari e tradizioni religiose. Non è mancata neanche la degustazione dei prodotti enogastronomici locali accompagnati dal profumo emanato dagli agrumeti che hanno valso a Lentini il nome di “Città delle Arance”. Ultima tappa, un’immersione nell’arte nella Casa Del Lupo dove, tra un caffè offerto dal Cafè Noir e uno specialissimo liquore fatto in casa, si sono tirate le somme della giornata e si sono costruite le basi per progetti futuri.

Come c’è da aspettarsi ogni qual volta un gruppo di instagramers invade un luogo, gli scatti hanno rivelato mille sfaccettature, dettagli e curiosità che possono essere sbriciati su Instagram e sugli altri social network cercando gli hashtag #leontinoitinerante e #igerssiracusa. I Local Manager della community Instagramers Siracusa, Federica Miceli e Massimo Tuccitto, vogliono continuare a essere cassa di risonanza delle energie positive del territorio, perchè “sono ancora tante le bellezze della nostra terra a cui bisogna dar luce”.

Tagged: