Instameet a Lecce: Instagramers tra cucina e Barocco

instameetLe15

Servizio a cura di Milena Calogiuri (@igerslecce)

Accade sempre quando c’è un cambiamento, un’apertura, un rilancio, una determinazione.

Accade quando le sinergie si incontrano nelle diversità e ne scaturiscono forza e novità.

Accade che tutto diventa possibile: in fondo non è difficile, basta crederci!

E così accade che a Lecce, il 31 gennaio e il 1° febbraio 2015, con grande sforzo e tanta gioia, ci sarà l’incontro ufficiale di tutti i Community Manager della Puglia.

Un’energia travolgente che darà luogo al primo instameet leccese.

Siamo in inverno e non potendo tuffarci nel fantastico mare che bagna le nostre coste, perché non regalare agli Instagramers comunque un’esperienza sensoriale alternativa? Perché non sfidarci a scoprire, ammirare e degustare il Barocco e la cucina tipica della nostra città?

Innanzitutto saremo ospiti di Simona e Marco, nel loro B&B “Dimora San Giuseppe”, esclusivo e caratteristico perché costruito all’interno di uno dei palazzi più storici e significativi della città, da cui partirà il nostro instameet.

Come prima esperienza vivremo una “intrigante” e atipica lezione di cucina salentina, patrimonio della nostra cultura, di Silvestro Silvestori, un italoamericano “approdato” in Salento per apprendere l’arte culinaria e insegnarla con grande passione a studenti stranieri e negli Usa. Ci ospiterà nella sua scuola, una vera e propria casa/museo, all’interno di un bellissimo palazzo del ‘500 situato nel cuore del centro storico di Lecce, per regalarci un’indimenticabile e “storica” lezione che terminerà con un pranzo fatto con tutti i piatti preparati da noi Instagramers!

Passando da un’arte a un’altra, sempre pensando al territorio salentino, e più nello specifico alla città di Lecce, il collegamento alla cartapesta è inevitabile. Ma per rendere originale e naïf questa esperienza, offrire qualcosa di insolito permetterà di avvalorare e conoscere ancora meglio questa antica arte. La nostra ricerca ci ha portato alla scoperta di un abile artigiano, Gianni De Carlo, che sintetizzerà, in un prezioso workshop di base, lo splendido lavoro che svolge nella sua bottega di gioielli e non solo, di cartapesta, “Artefare”.

Instawalk per le vie di Lecce

Domenica mattina, ore 10,  avremo il nostro tanto atteso instawalk, che vedrà anche la partecipazione dei nostri affezionati follower, pronti a “bombardare” di flash alcune delle più importanti, ma poco conosciute, chiese leccesi, oltreché la bellezza del Barocco sotto la luce del sole, tutto questo egregiamente spiegato dallo storico, studioso di Lecce, Gianni Binucci.

Il nostro piccolo tour terminerà nel pomeriggio con la visita al Museo Faggiano, edificio storico, archeologico, unico nel suo genere.

Se siete in zona e vi va di unirvi al nostro gruppo, sfoderate gli smartphone, utilizzate l’hashtag #instameetLe15 e scatenatevi con le foto!

 

Tagged: