Instameet alla scoperta dell’archivio “Sessantotto” di Firenze

archivio 68 firenzeSabato 25 Gennaio alle ore 10,30 siete invitati al nuovo instameet organizzato da @Igers_Firenze e @IgersMassaCarrara alla scoperta dell’Archivio ’68. L’Archivio storico che riunisce un ampia e variegata raccolta di materiale documentario e fotografico riguardante la storia degli anni ’60 – ’70.
Il sessantotto è stato un movimento generale di protesta che ha visto coinvolti soprattutto i giovani della generazione nata nell’immediato dopoguerra. La caratteristica peculiare di queste contestazioni fu la simultaneità e la vastità geografica delle rivolte. In situazioni socio-economiche e geografiche molto diverse si assistette a forme di ribellione simili e contemporanee, senza che vi fosse stata alcuna forma di preparazione o di coordinamento. Tra la metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta, le giovani generazioni dei paesi più diversi si ribellarono ai rispettivi sistemi politici, culturali e sociali.

L’Archivio ’68 raccoglie dal 1984 foto, documenti e locandine per preservare la memoria di queste lotte nel tempo.
Il nostro instameet si terrà in compagnia degli igerstoscani e dei sessantottini che crearono l’archivio che ci faranno da ciceroni all’interno di questo e del Centro Elsa Morante.
La foto più bella taggata #insta68 #igersfirenze #igerstoscana sarà premiata con delle stampe di locandine storiche dell’archivio.

PER PARTECIPARE è necessario esser iscritti all’Eventbrite dedicato che trovate cliccando qui.

Appuntamento alle ore 10,30 al Centro Elsa Morante in Via Giampaolo Orsini, 44.

Alla fine dell’incontro ci sarà un piccolo buffet di ringraziamento gentilmente offerto dall’Associazione Archivio sessantotto

 

Tagged: