Locali

Instameet nella cupola ellittica più grande al mondo

A cura di @chiari.menti, @igerscuneo

 

Sabato 15 settembre il team IgersCuneo ha organizzato un #instameet per scoprire la meravigliosa cupola del Santuario di Vicoforte, in collaborazione con il Magnificat (un’iniziativa di Kalata’ – progetti per fare cultura – una delle prime imprese sociali italiane attive nel settore dei beni e delle attività culturali.)

La chiesa monumentale, una delle più importanti in Piemonte, ha origini medievali, ed era composta da un modesto pilone raffigurante la Madonna con il bambino. Durante una battuta di caccia l’immagine venne colpita dal colpo di un archibugio e il cacciatore fece una raccolta di fondi per riparare il danno.

Nel giro di pochi anni divenne meta di pellegrinaggi tanto che attirò anche le attenzioni del duca Carlo Emanuele I di Savoia che nel 1596 decise di affidare all’architetto Vittozzi la realizzazione di un grande santuario che sarebbe diventato il mausoleo della casa Savoia.

I lavori si arrestarono con la morte prima dell’architetto e poi del duca, lasciando il santuario incompleto fino al 1682 quando, conclusa la guerra del sale venne incaricato Francesco Gallo che

si cimentò nella grande impresa a partire dal 1728. Sopra il possente basamento in arenaria, di stampo manierista, venne rapidamente costruito il tamburo, di evidenti linee barocche, e la cupola, che venne terminata nel 1732.

Le decorazioni in affresco degli oltre seimila metri quadrati di superficie furono poi completate nel 1752 da Mattia Bortoloni e Felice Biella; il tema è quello della Salvezza.

Muniti di imbragature ed elmetto ci addentreremo nel Santuario, prima ammirando l’immensa cupola per poi salire ancora passando nel sottotetto fino ad arrivare in cima al cupolino a ben 75 metri di altezza.

 

Programma:

  • Ore 13.30 ritrovo sul piazzale del Santuario
  • Ore 14.00 inizio visita
  • Ore 16.30 termine visita

 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al seguente Link.
I posti disponibili sono 36.

Hashtag ufficiali dell’evento:

#instameetvicoforte #igerscuneo #magnificatitalia

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...