Instameet San Gennaro

instameet-san-gennaro
Instameet San Gennaro

Aspettando la processione di San Gennaro, sabato 27 aprile Igersnapoli in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli, vi invita a partecipare all’#InstameetSanGennaro.

La devozione per san Gennaro è uno dei pilastri dell’identità dei napoletani, devozione che si snoda con varie tappe. Uno degli appuntamenti più importanti è quello del sabato che precede la prima domenica di maggio, quando si svolge la grandiosa processione che ricorda la traslazione delle reliquie di San Gennaro dall’Agro Marciano a Napoli, nelle catacombe sulla collina di Capodimonte.

È una delle tre ricorrenze annue in cui avviene il prodigio dello scioglimento del sangue di San Gennaro. Nel suggestivo corteo – che parte dalla cattedrale ed arriva alla basilica di Santa Chiara dove si svolge la celebrazione eucaristica – vengono portati a spalla il Busto ed il Reliquiario del sangue di San Gennaro, seguiti da decine di busti in argento dei santi compatroni della città.
L’Instameet alla Cappella e al Museo del Tesoro di San Gennaro vuole esplorare i luoghi in cui si articola il lato artistico come anteprima della processione di maggio a cui parteciperanno migliaia di napoletani come da tradizione.

 

About the Author

Presidente Igersitalia | Co-fondatore di Foodtellers | Ambassador italiano di 24 Hour Project | Local manager Igersnapoli | Fondatore Street Photography Italy | Cuoco mancato | Nella vita mi occupo di comunicazione, PR e della creazione di contenuti nell' ambito della PA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *