InstameetItalia4: 9 milioni e mezzo di impression

InstameetItalia4

Quindici giorni fa, dal 3 al 5 ottobre, IgersItalia ha fatto parlare di sé.

La stampa, la rete, Instagram: la nostra assemblea annuale, seguita da un Instameet con tanto di caccia al tesoro fotografica e da un’IgersAcademy aperta al pubblico hanno conquistato Trieste, che ha ottenuto un’esposizione mediatica straordinaria.

Il risultato?

Solo su Instagram sono state rintracciate più di 2.500 foto taggate #instameetitalia4, per un’esposizione di circa 9 milioni e mezzo di impression, oltre 240mila like e più di 10.000 commenti, secondo i dati che ci ha fornito Collec.to, di Iquii (dati dinamici, ovvero in costante aggiornamento per via della coda lunga delle immagini ancora in pubblicazione).

A questi dati vanno ad aggiungersi le pubblicazioni su Facebook e Twitter, attraverso cui gli Igers hanno documentato la caccia al tesoro fotografica, dando libero sfogo a tutta la loro socialità. Su Tagboard tutti i media apparsi in rete con il nostro tag.

Il nostro arrivo a Trieste era stato preparato attraverso una strategia di comunicazione coordinata sito-comunicazione alla stampa-social network che ha portato risultati eccellenti: dalla pubblicazione di diversi articoli sulla stampa locale e nazionale che annunciavano il nostro arrivo a un’operazione social che ha portato l’hashtag pensato per l’attività, #4ottobre, ai vertici dei Trending Topics di Twitter, raggiungendo oltre un milione di account, per oltre 4 milioni e mezzo di impression.

Ma cosa è successo durante questa intensa tre giorni?

Il venerdì pomeriggio all’assemblea hanno partecipato soci da tutta Italia: sono stati discussi gli obiettivi raggiunti e si è programmato il futuro dell’associazione, le attività locali, i rapporti con le istituzioni e altre importanti realtà locali e nazionali e l’arrivo dell’Expo che ci vede partner ufficiali a livello globale. Il sabato, poi, abbiamo accolto gli Instagramers che si sono iscritti al nostro #InstameetItalia4 e abbiamo partecipato a una caccia al tesoro a squadre che ha invaso la città di Trieste di colori, scatti e allegria, diffondendo quello spirito di condivisione che contraddistingue la nostra community.

Grazie alla collaborazione con Turismo FVG, l’ente del turismo del Friuli Venezia Giulia, abbiamo scoperto la città di Trieste: 170 persone divise in oltre 15 squadre, ognuna con il nome di un filtro di Instagram, hanno seguito itinerari storici, scoperto i caffè cittadini, la Trieste letteraria, ammirato il mare e le vele della Barcolana, ritratto le architetture della città e i suoi spazi aperti, vissuto i suoi cinema e i suoi teatri.

E alla fine sono state premiate le 3 squadre migliori: la giuria ha decretato la squadra con la qualità fotografica di più alto livello, quella più social e quella che ha accumulato il maggior numero di punti, toccando tutte le tappe previste nel proprio percorso.

La domenica era poi stato fissato l’appuntamento con la formazione. Alla IgersAcademy hanno partecipato anche le istituzioni triestine, che hanno seguito le nostre presentazioni attraverso cui abbiamo spiegato come usare Instagram e documentare un territorio “dal basso”, coinvolgendo i cittadini e le community che il territorio lo vivono quotidianamente.

Tutto esaurito, per imparare a usare Instagram come un Instagramer.

 

 

Tagged: