#instArena, il resoconto dell’instameet all’Arena del Sole

InstArena, resoconto e finalisti

#instArena è stato il primo Instameet in Italia all’interno di un teatro, precisamente all’interno dell’Arena del Sole di Bologna. Per rendere omaggio al Teatro Arena del Sole abbiamo deciso di pubblicare oggi questo articolo in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.

Ci siamo incontrati Sabato 16 Marzo alle 16 presso il foyer dell’Arena del Sole dove ci siamo presentati e raccolti e dove lo staff dell’Arena ci ha spiegato brevemente lo svolgimento della giornata e la storia del Teatro.

Ci siamo divisi in due gruppi [l’evento era a numero chiuso ma eravamo comunque 40, decisamente troppi per fare lo stesso percorso!] e abbiamo iniziato ad esplorare i meandri dell’Arena con le nostre due fantastiche guide: per la parte sul palcoscenico e in graticcia Paolo Mazzi, per la parte invece in teatro e storica Luca Grosso.

Paolo Mazzi e Luca Grosso ci hanno svelato tutte le meraviglie dell’Arena del Sole: dalle graticce alla sala costumi [oltre un centinaio di costumi suddivisi per spettacolo!] passando dalla sala creazioni [laddove gli spiriti più creativi creano gli oggetti più strambi per le scenografie]. Inoltre, siamo stati portati nella parte dedicata ai camerini degli artisti dove però abbiamo deciso di non invadere la privacy degli artisti poiché di lì a qualche ora si sarebbe svolto lo spettacolo Macbeth di Giuseppe Battiston; è stato però molto divertente vedere all’esterno dei loro camerini feticci porta-fortuna.

Siccome le guide dell’Arena avevano come missione il mostrarci ogni angolo dell’Arena, siamo stati portati anche sul tetto, dove si vedono i famosissimi Angeli, uno dei simboli dell’Arena e, sempre dal tetto si può ammirare un panorama mozzafiato: Bologna dall’alto.

Chi ha già partecipato ai nostri eventi lo saprà: noi instagramers facciamo continue soste più o meno lunghe per fotografare il dettaglio più nascosto e ci soffermiamo per tanti, lunghi minuti al fine di trovare la migliore angolazione per i nostri scatti. E questo le nostre pazientissime guide lo hanno capito immediatamente e ci hanno assecondati in ogni momento per darci la possibilità di gustarci ogni angolo di quei magici luoghi.

Come ogni instameet che si rispetti, il pomeriggio si è concluso con un gradevolissimo aperitivo offerto dall’Arena durante il quale ci siamo seduti, riposati, ricaricati e dove ci siamo confrontati sulle meraviglie viste durante il pomeriggio passato insieme.

In seguito alla nostra incursione all’Arena del Sole, sono state scelte 3 foto: una votata su Instagram mediante il tag #instarena_finalisti, una scelta dallo Staff dell’Arena del Sole e una da noi Instagramers Bologna. I tre vincitori sono: @jane_birkin @danmazzacurati e @bravocinno

 

 

 

 

 

 

 

I tre vincitori avranno in premio 2 biglietti ciascuno a scelta tra 3 spettacoli:

Misêria e nubiltè, di Nanni Garella da Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, regia Nanni Garella, con Vito, Umberto Bortolani e gli attori di Arte e Salute, una produzione Nuova Scena – Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna e Associazione Arte e Salute onlus, in prima nazionale dal 4 al 14 aprile – Sala Grande

Ta-kai-ta. Eduardo per Eduardo, testo e regia Enzo Moscato, con Isa Danieli e Enzo Moscato, spettacolo presentato in collaborazione con Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 11 e 12 aprile – Sala InterAction

Anna Cappelli, uno studio, di Annibale Ruccello, con Anna Paiato, dal 19 al 21 aprile – Sala InterAction

Ma non finisce qua: in autunno ci sarà una mostra fotografica con gli scatti più belli di #instArena [oltre 600 foto nel tag!)] Non vi preoccupate, verrete avvisati per tempo con ogni dettaglio!

Intanto vorremmo ringraziare tutti i partecipanti che hanno partecipato con così tanto entusiasmo all’evento. Ringraziamo inoltre tutte le persone che “ci hanno seguiti da casa”.

E un grazie di cuore a Tommaso Simili, cuore dell’organizzazione dell’evento. Tommaso e lo staff dell’Arena del Sole ci hanno accolti a braccia aperte con curiosità, innovazione e con una grande passione per il loro lavoro. Passione che, secondo noi, traspare in tutto quello che fanno. Grazie di averci coinvolti in questa bellissima avventura, ci rivediamo a Settembre!

Tagged: