INSTATOUR 2013 – caccia ai tesori toscani

social media reality

social media reality Nel fine settimana tra il 24 e il 26 maggio si terrà l’INSTATOUR 2013, un evento ideato da Antonio Ficai, community manager di @igerstoscana, in collaborazione con gli altri manIgers toscani e FAN Media Studio. L’evento avrà come luogo di partenza e di arrivo la città di Firenze presso il Festival Web Art in Fortezza da Basso.

L’Instatour è il frutto di una rielaborazione dell’ormai classico modello del blogtour cioè un evento organizzato per promuovere tramite internet una destinazione turistica, invitando sul luogo dei travel blogger. Qui, attraverso attività programmate, si fa vivere la località turistica ai partecipanti che in tempo reale e a posteriori, con specifici articoli, racconteranno l’esperienza ai propri lettori.

L’Instatour ha aggiunto a questa formula alcune semplici novità:

  • narrazione dell’evento in tempo reale del tour tramite immagini fotografiche pubblicate solo ed esclusivamente con l’applicazione per smartphone Instagram
  • la candidatura dei partecipanti direttamente via internet
  • potrà esser selezionato qualsiasi utente internet con una buona attività nei vari social media principali senza dover esser obbligatoriamente un blogger professionista
  • la sfida dei partecipanti a varie missioni con la dinamica della “caccia al tesoro” per poter accedere alle nuove tappe del tour anche con l’aiuto dall’esterno tramite le loro reti social media.

Quest’ultimo punto è il “cuore” e l’idea dell’Instatour ovvero definire un nuovo modello o format di evento battezzato come “social media reality”: i partecipanti vivranno un fine settimana in una zona a loro sconosciuta, con un programma di esperienze e di attività che verrà rivelato loro di volta in volta a seguito di prove o di test che risolveranno con l’aiuto dei propri amici dall’esterno tramite i loro social media preferiti Twitter, Facebook o Instagram.
L’esperienza che si andrà a creare dovrà essere coinvolgente per tutti coloro che parteciperanno, dai protagonisti selezionati agli abitanti del posto ma anche per gli spettatori che seguiranno l’Instatour su internet.
La scelta di Instagram come media protagonista dell’iniziativa è consecutiva all’esperienza tratta con le attività svolte dai vari gruppi di Instagramers Italia nel corso di questi due anni, avvalorando la tesi di come e quanto un’immagine istantanea del momento, in certi contesti, valga più di mille parole scritte successivamente all’accaduto.
Le recenti attività svolte in gennaio e febbraio da alcuni membri di Instagramers Italia nella promozione territoriale delle regioni Marche ( http://bit.ly/sestosensomarche ) ed Umbria ( http://bit.ly/intimaumbria ), hanno permesso di affinare questo nuovo modello di promozione territoriale, lavorando con il desiderio di realizzare un evento replicabile in futuro ovunque.

Sito web ufficiale: www.instatour.it

Iscrizioni alle selezioni: bit.ly/instatour2013

Tagged: