Instawalk a Poffabro, gioiello incastonato nelle Dolomiti Friulane.

Servizio a cura di Gabriella Sartori (@igersPN)

Instagramers Pordenone e la Comunità Montana del Friuli Occidentale vi invitano a scoprire un “Paese fra i Presepi” e instagrammare ogni scorcio di uno dei Borghi più Belli d’Italia riconosciuti dall’Anci: Poffabro per le feste di Natale si trasforma in un villaggio da favola.

L’appuntamento è sabato 10 gennaio 2015 alle ore 15.00 all’Albergo Monte Raut, pochi metri prima dell’ingresso nel borgo.

Nel percorso saremo accompagnati da una guida naturalistica e fotografo professionista per una passeggiata che si snoderà per 3 ore in un’ambientazione fiabesca, con decorazioni di frutta, fiori e legno, musiche natalizie e luci soffuse, capaci di incantare i visitatori e trasformando il paesino, adagiato dolcemente sulle falde del monte Raut, in un unico suggestivo grande presepe.

Passeggiando tra i vicoli del Borgo si potranno ammirare moltissimi presepi costruiti con tanta passione. Dentro ai cortili o sui davanzali delle case, dentro vecchie pentole di rame o sui ballatoi antichi, ogni luogo potrebbe nascondere qualche creazione ispirata al Natale. Dai più tradizionali ai più moderni, pensati e realizzati da giovani e meno giovani, esperti o semplici appassionati, ci sono presepi in porcellana, gesso e legno, che si affiancano a quelli realizzati in materiali e con tecniche innovative e fantasiose: il vetro, le stoffe destrutturate, le stoppie, i saponi intagliati, il rame battuto e la lana. Alcuni raggiungono grandi dimensioni altri sono accolti in minuscole scenografie fantasiose.

Tra i tanti si potranno trovare anche i presepi fatti di dolci e cioccolato, quelli ambientati su paesaggi di cotone, pietra o paglia e quelli che riproducono in scala e con particolare cura le piazze e le vie del paese.

A voi cogliere la loro bellezza coi i vostri smartphone e condividerli con #instawalkPN01!

 

Per iscrizioni: http://instawalkpoffabro.eventbrite.it

Il costo è di 3 euro (per copertura assicurativa). In caso di maltempo o di mancato raggiungimento del numero minimo l’escursione verrà annullata e verrà riprogrammata nella prima data utile.

 

Alcuni consigli per arrivare preparati:

Si raccomandano calzature (scarponi o scarpe con suola antiscivolo) e abbigliamento adeguati. Per motivi di sicurezza i minorenni partecipano solo se accompagnati da un genitore o da un adulto da questi designato.

 

Tagged: