Instawalk con Igers Lamezia Terme nel rione San Teodoro

igerslameziaterme

Servizio a cura di: Pasquale Emanuele Cerra (@igerslameziaterme)

Igers Lamezia Terme in occasione del suo 2° anno di vita e del 10° Worldwide Instameet di Instagram organizzano una passeggiata, armati dei loro smartphone, all’interno di San Teodoro.

Costruito nella seconda metà dell’XI secolo, è il rione più antico e storico della città, caratterizzato da vicoli suggestivi e case costruite in pietra e tufo.

Altra tappa importante che caratterizzerà l’instawalk è la visita all’interno del Castello Normanno Svevo.

Il castello, o meglio quello che resta delle sue imponenti mura a causa anche del terremoto del 1638, sorge maestoso su uno promontorio roccioso a 300 m.s.l.m. a strapiombo sul torrente Canne, nell’ex comune di Nicastro, a dominare il vecchio quartiere di San Teodoro. Fu fatto costruire verso la metà dell’XI secolo dai Normanni per difendere la piana di Sant’Eufemia dagli eventuali incursori. Successivamente fu fatto ampliare da Federico II.

Il ritrovo degli instagramers lametini è fissato per le ore 15 di Sabato 4 Ottobre nei pressi della villetta di fronte la Cattedrale su corso Numistrano per poi salire da Via Garibaldi, attraversare il Rione Santa Lucia ed arrivare cosi a San Teodoro!

Durante la passeggiata si avrà la possibilità inoltre di firmare e votare per “I Luoghi del Cuore” (Censimento a cadenza biennale promosso dal Fondo Ambiente Italiano) qui il link per votare online: http://goo.gl/OZpc4V

Gli hashtag da utilizzare durante l’instawalk sono: #wwim10 #SanTeodorowwim10 #igerslameziaterme #HappyBirthdayIgersLameziaTerme

Tagged: