Invasioni Digitali 2014: le iniziative in Emilia Romagna

Photo 17-04-2014 11 09 24

Instagramers Emilia Romagna è lieta di presentare le invasioni digitali delle sue community locali: Instagramers Parma, Instagramers Reggio Emilia, Instagramers Bologna e Instagramers Ferrara.

Partendo dal capoluogo, le invasioni colpiranno le varie città e conquisteranno luoghi che normalmente sono preclusi al pubblico. Lungo la via Emilia, ogni città sarà invasa da Instagramers che racconteranno queste conquiste attraverso i loro smartphone.

Bologna sarà la prima città sotto assedio. Instagramers Bologna vi porterà, sabato 26 Aprile, alla scoperta dei luoghi della loro città in cui il naturalista/geologo/esploratore Ulisse Aldrovandi ha lasciato le sue tracce. Accompagnati da una guida potrete visitare la Chiesa di Santo Spirito, Piazza Maggiore e il cortile di Palazzo d’Accursio, il chiostro inferiore dell’Archiginnasio e il Teatro Anatomico, il Museo di Palazzo Poggi e il Museo Capellini, dedicato alla Geologia (lo sapevate che questo termine è stato coniato proprio dal protagonista di quest’invasione, Aldrovandi?). Questo l’itinerario Aldrovandi per l’invasione di Bologna.

La seconda tappa delle invasioni avrà luogo a Parma, dove Instagramers Parma, insieme alla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le provincie di Parma e Piacenza, vi guiderà alla conquista del Palazzo della Pilotta, martedì 29 Aprile. Avrete l’occasione di ammirare attraverso il vostro smartphone il Cortile del Guazzatoio, dei Voltoni e del Retropalco del Teatro Farnese, che raggiungerete percorrendo la Scala dei Cavalli, luoghi che normalmente non sono accessibili al pubblico. Il tutto seguito da un aperitivo con la premiazione delle foto più belle. Questo l’itinerario dell’invasione di Parma.

Le invasioni digitali in Emilia Romagna, infine, si concluderanno con un doppio evento: due distinte invasioni che colpiranno Reggio Emilia e Ferrara il 3 Maggio.

Nella città reggiana, Instagramers Reggio Emilia, nel pieno del Festival Fotografia Europea, vi guiderà attraverso i Musei Civici della città. Musei che hanno accompagnato nel tempo, la formazione dell’identità culturale dei reggiani, con un sistema di collezioni, luoghi storici e sale espositive affascinanti. Gli Igers avranno l’opportunità di visitare questi luoghi in antemprima rispetto all’inaugurazione della loro ristrutturazione, con l’apertura della mostra della celebre fotografa Sarah Moon. Questo l’itinerario dell’invasione a Reggio Emilia.

A Ferrara, invece, Instagramers Ferrara guiderà l’invasione presso il Palazzo Schifanoia, che è di nuovo accessibile dopo i restauri post terremoto, e al Museo del Lapidario. Eccezionalmente per l’occasione, questi luoghi saranno fotografabili al loro interno e saranno accessibili durante l’orario in cui normalmente sono chiusi. Infatti si avrà, per la prima volta a Ferrara, una visione serale del Palazzo e del Lapidario, il tutto raccontato da una guida che vi illustrerà la loro storia.

Tutte le invasioni saranno gratuite e aperte a chiunque vorrà invadere digitalmente questi luoghi.

Volete partecipare? Sul sito http://www.invasionidigitali.it/it troverete tutte le info per le varie invasioni e qui trovate invece tutte le Invasioni degli Instagramers.

Armatevi di smartphone e conquistate!

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *