Invasioni Digitali 2015 ad Herdonia con igersFoggia

invasioni digitali foggia

Servizio a cura di: Anna Trecca (@igersfoggia)

Domenica 26 Aprile 2015 anche gli Instagramers di IgersFoggia contribuiranno a #liberarelacultura, aderendo al manifesto delle #invasionidigitali.

Le Invasioni Digitali sono un progetto che a livello nazionale mira a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data per formare e sensibilizzare le istituzioni e gli utenti all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.

IgersFoggia ha scelto di invadere il sito archeologico di Herdonia situato sulle prime colline del Tavoliere nel comune di Ordona a pochi km da Foggia.

L’evento a cui la community ha aderito è stato organizzato dal SAC Apulia Fliminum – Valle del Carapelle, il progetto finanziato con POC Puglia 2007-2013 – Piano di azione e coesione linea 4.2.2 -SAC “Sistemi ambientali e culturali”, nato dell’idea di valorizzare quella parte del territorio di Foggia che consente di ripercorrere l’intera storia antica dell’Apulia prendendo come riferimento i fiumi che percorrono la Daunia, viaggiando così dal Neolitico sino al Medioevo, per giungere fino ai giorni nostri.

Gli Invaders avranno la possibilità di entrare nella città di Herdonia calpestando personalmente l’antica via Traiana su cui è possibile scorgere ancora oggi i solchi dei carri che secoli or sono l’hanno attraversata, toccare i grandi capitelli della basilica, sentire il profumo delle piante selvatiche che popolano si sito, camminare tra le aree del Macellum l’antico mercato della posta, e parlare con la signora Ambretta Cacciaguerra, iglia dell’Angelo della Radio Annie Ninchi che nel 1954 con Nicoletta Orsomando fu tra le primissime signorine buonasera della televisione italiana, e che oggi è l’unica erede proprietaria, nonché custode di un luogo che trasuda storia da ogni pietra.

A fare da guida agli igers della community foggiana e a tutti quelli che parteciperanno all’invasione ci saranno i ragazzi dell’Archeologica Servizi s.r.l. la start-up dell’Università degli Studi di Foggia creata da giovani archeologi e storici che hanno deciso di investire nel proprio territorio per aiutare le nuove generazioni a conoscerlo e ad amarlo attraverso laboratori ed attività sui siti della zona e gli ideatori di Hericool Digitools l’agenzia di creatività digitale nel settore dei beni culturali, specializzata nello sviluppo di prodotti di realtà aumentata nata in seguito alla vincita del bando “Principi Attivi 2012”.

L’invasione è programmata ora tocca solo procedere e passare all’azione.

Domenica 26.04.2015 ore 10:30 Parco Archeologico di Herdonia, Ordona (FG).

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *