Invasioni Digitali alla scoperta di Leonardo da Vinci con Instagram

#daVinciDay

Il turismo e la cultura potrebbero essere il fiore all’occhiello della nostra meravigliosa Italia.

Dal 24 aprile al 04 maggio 2014, anche quest’anno, i musei, i siti archeologi e i parchi saranno presi pacificamente d’assalto dalle Invasioni Digitali. Migliaia di amanti della cultura e della storia del nostro paese si ritroveranno spontaneamente e, tramite i social network, cercheranno di sensibilizzare le istituzioni sulle enormi potenzialità che il patrimonio culturale artistico italiano, se divulgato adeguatamente, potrebbe offrire.
Detto questo, per il 25 aprile non prendete appuntamenti, un nuovo #instawalk è in arrivo!
Un team di Instagramers, provenienti da centro/nord dell’Italia, prenderà parte a un’invasione digitale veramente speciale alla quale, ovviamente, siete invitati. Protagonista della giornata sarà Leonardo, il genio dei geni e il suo paese natale, Vinci.
Piccolo borgo della provincia fiorentina, Vinci è una gemma immersa nel verde ubicata nel cuore della bella Toscana. Situato sulle pendici di Montalbano, circondato da vigneti e uliveti, è il luogo che, nel lontano 15 aprile 1452, ha visto nascere prima e crescere poi il grande inventore.
Il programma dell’evento #daVinciDay prevede:
  • Ore 10,00 ritrovo dei partecipanti in piazza della Libertà e presentazione del programma.
  • Ore 11,00 partenza dal centro storico di Vinci per Anchiano, dove sarà visitata la casa di Leonardo. Raggiungibile con mezzi propri o con una camminata di circa quaranta minuti, durante il tragitto a piedi potrà essere fotografato il bellissimo paesaggio.
  • Ore 13,00 trasferimento sotto il secolare Leccio di Faltognano per un pranzo popolare a buffet*. Il trasferimento da Anchiano a Faltognano, per chi intraprenderà il percorso a piedi, sarà garantito dal servizio navetta.
  • Ore 15,00 rientro ad Anchiano e visita alla Via dei Mulini in Vallebuia.
  • Ore 17,30: rientro a Vinci per selezionare le immagini migliori che saranno poi omaggiate con prodotti tipici toscani offerti dall’organizzazione.

vitruvio

Un giorno dedicato alla divulgazione di un messaggio culturale importante e a uno dei personaggi che ha fatto grande la storia dell’Italia e della Toscana nel mondo. Chissà cosa avrebbe fotografato Leonardo se avesse avuto uno smartphone… probabilmente, come un esperto invasore digitale, avrebbe postato i suoi macchinari geniali su un account Instagram!
*Per i partecipanti a Instawalk #daVinciDay sarà possibile visitare il museo di Leonardo gratuitamente e usufruire di un prezzo agevolato per il buffet pagando solo €10 euro (acqua compresa).
Evento a cura di @igerstoscana e @igers_firenze in collaborazione con Comune di Vinci, CCN Vincincentro e SICREA.
Tag ufficiali:  #daVinciDay #invasionidigiatali #igersfirenze #igerstoscana
Immagine realizzata per gentile concessione del Museo Leonardiano.
Programma soggetto a variazioni in caso di pioggia.
Tagged: