Invasioni Digitali in Sardegna: a Bosa, uno dei Borghi più belli d’Italia

Invasione Digitale al Borgo e Castello di Bosa

Servizio a cura di Maria Pia Cossu (@igersoristano)

Siete pronti a far rivivere i luoghi più belli e poco conosciuti del nostro Paese e a promuovere le eccellenze artistico-culturali del territorio? Dal 24 aprile al 3 maggio tornano in tutta Italia le Invasioni Digitali! Armati di smartphone, tablet, videocamere e fotocamere, rinnoviamo l’appuntamento per “invadere” i luoghi d’arte e vi invitiamo ad unirvi a questo bellissimo e serissimo gioco per #liberarelacultura.

Le community Instagramers della Sardegna parteciperanno alla 3^ edizione con due invasioni ad Alghero, nella splendida riviera del corallo, nota anche come la Barceloneta di Sardegna e due a Bosa, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Sarà quindi un mini social tour che ci porterà alla scoperta di territori limitrofi, collegati da una delle strade più suggestive della Sardegna. Due comuni ricchi di bellezze naturalistiche, archeologiche e dalla storia affascinate che saranno “invasi pacificamente” da Igers armati di smartphone, tablet, videocamere e fotocamere pronti a immortalarne le bellezze con foto, video e post che saranno condivisi sul web e i social network.

Ad unirsi agli Igers che arriveranno da diverse zone dell’Isola, anche Diana Simon, blogger conosciuta in rete come Browsingitaly, che ha scelto di trascorrere in Sardegna le sue prime Invasioni Digitali.

L’invasione Digitale a Bosa, nasce da una collaborazione tra Instagramers Sardegna, Instagramers Oristano, Bosa Tour e la Cooperativa L’Antico Tesoro che hanno scelto di invadere il Borgo, il Castello Malaspina e, nel pomeriggio le Chiese Campestri.

La mattina del 3 maggio, alle ore 11.00 ci ritroveremo in Piazza Costituzione, davanti alla grande fontana. Dopo i saluti, in gruppo, invaderemo il Corso Vittorio Emanuele fotografando e condividendo sui social network i prestigiosi palazzi e le chiese. Proseguiremo la nostra invasione percorrendo l’antico quartiere medioevale de Sa Costa. Passeggeremo tra i vicoli stretti lastricati di ciottoli e basalto, e collegati da scale su cui si affacciano le caratteristiche case dai colori vivaci, costruite sulla roccia.
Antonio Naitana, collaboratore corrispondente dell’Unione Sarda, spiegherà agli invasori la storia e le meraviglie artistiche di Bosa.

Continueremo la passeggiata verso il Castello Malaspina dove saremo accolti dalla cooperativa L’Antico Tesoro. La guida ci illustrerà l’affascinante storia del Castello di Bosa fondato nel 1112 dai Marchesi Malaspina e gli affreschi trecenteschi di scuola Toscana rinvenuti nella piccola Chiesa di Regnos Altos, cappella palatina del Castello.

Torneremo in centro per una degustazione presso la Cantina Columbu, in Via Carmine 104. Infatti grazie al concomitante evento “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia”, chi lo desidera potrà acquistare un coupon valido per i due giorni della manifestazione, grazie al quale sarà possibile degustare prodotti tipici e la rinomata Malvasia di Bosa.

Non c’è un limite di persone che può partecipare all’invasione per il borgo. Solo per la visita al Castello si paga un biglietto di 3,50 €. È riservato un ingresso gratuito solo alle prime 20 persone che si registreranno su eventbrite.

Invasione Digitale Chiese campestri BosaL’appuntamento è alle 15.30 per invadere le Chiese Campestri. Ci ritroveremo sempre in Piazza Costituzione e faremo una passeggiata verso la campagna per fotografare le chiese situate lungo le rive del fiume: Sant’Eligio, San Martino, Santi Cosma e Damiano e San Giorgio per poi concludere la nostra serata invadendo la Chiesa di San Pietro. Avremo occasione di ammirare in tutta la sua bellezza una delle più antiche chiese romaniche della Sardegna.

Partenza e ritorno il tempo stimato è di circa 3 ore.

Nella Chiesa di San Pietro si paga un biglietto di 2 €. È riservato un ingresso gratuito solo alle prime 20 persone che si registreranno su eventbrite.

Foto racconteremo l’invasione su Instagram, Facebook e Twitter usando il tag #invadobosa insieme a #invasionidigitali #bosa #igersardegna #igersoristano

Tagged: