#Italia365 in mostra a Fotografia Europea

#Italia365 in mostra a Fotografia Europea di Reggio Emilia

Servizio a cura di Sara Salvarani (@igersreggioemilia)

italia365
italia365

Dal 2 maggio al 15 giugno si svolgerà a Reggio Emilia Fotografia Europea: manifestazione di fotografia che dal 2006 a oggi ha saputo ritagliarsi uno spazio importante sulla scena internazionale.

Instagramers Reggio Emilia e Instagramers Emilia Romagna porteranno accanto a nomi importanti della fotografia quali Sarah Moon, Luigi Ghirri o Claudio Parmiggiani alcuni utenti Instagram che grazie allo scatto dal proprio smartphone hanno raccontato un pezzo della nostra Italia.

 

#italia365

@igersemiliaromagna e la rinata community @igersreggioemilia son riuscite infatti a portare all’interno di questa prestigiosa manifestazione il progetto #italia365 promosso da @igersitalia: un racconto collettivo nato per costruire una mappa visiva del nostro Paese, valorizzandone l’immenso patrimonio paesaggistico e culturale attraverso la fotografia mobile. Le foto sono selezionate giornalmente tra le tantissime condivise su Instagram con il tag #igersitalia, e giornalmente vengono rilanciate dall’account della community nazionale fino al termine del progetto, il 31 gennaio 2015.

La mostra sarà allestita dal 2 maggio fino al 15 giugno presso l’Ostello della Ghiara, luogo recuperato alla città e realtà ormai consolidata nell’offerta di eventi culturali di Reggio Emilia.

La scheda della mostra sul sito di Fotografia Europea.

Invasioni Digitali

E siccome Fotografia Europea coincide con il fine settimana conclusivo delle Invasioni Digitali, @igersreggioemilia ha organizzato anche l’invasione a colpi di smartphone di una delle più importanti istituzioni museali del capoluogo reggiano: i Musei Civici di Reggio Emilia. In anteprima sull’inaugurazione dei Musei ristrutturati e sull’apertura della mostra della celebre fotografa Sarah Moon, sabato 3 maggio alle 20.30 i luoghi ricchi di ricordi per tutti i reggiani apriranno le loro sale per gli Instagramers Reggio Emilia e per tutti gli Invasori che vorranno unirsi alla community reggiana.

La scheda dell’invasione sul sito delle Invasioni Digitali.

Tagged: