Non c’è nulla di più destabilizzante e altamente traumatico nel vedere come un amore che abbiamo disintegrato sotto colpi di menzogne, negli anni trovi un’altra dimensione e una nuova vita, quando le acredini della fine burrascosa sedimentano assieme al livore e alla rabbia e tutto prende una nuova piega. L’amore disintegrato non è uno qualunque, ma quello tra Jennifer Aniston e Brad Pitt.

Corrono gli anni 2000, Brad Pitt è uno degli attori più richiesti e belli al mondo, Jennifer Aniston veste i panni dell’irresistibile Rachel Green nella sitcom Friends. I due si amano e convolano a fastose nozze. La favola perfetta, belli, bellissimi, ricchi, ricchissimi. Tutto ciò che è perfetto però deve fare i conti con le pieghe della vita, dove spesso vanno ad impigliarsi la routine e tutto ciò che è destinato a non durare. Così arriva il 2005 e Brad cade nella morsa di Angelina Jolie e il resto è storia recente. I due formano una famiglia con i figli adottati a mo’ di squadra di calcetto e Jennifer soccombe nella triste sorte di chi, abbandonata, deve fare i conti con due macigni sul capo, un paio di corna.
Nessuno può mettere Baby in un angolo, figuriamoci Jennifer, che dato l’addio a Rachel Green, a testa alta intraprende la strada di Hollywood con la fierezza di chi ama il proprio lavoro, perché per ogni amore finito ci sarà sempre un nuovo amore dietro l’angolo. Così Jennifer si rifà una vita e sposa Justin Theroux.
Anno 2016, Angelina molla Brad, e la storia si ripete a parti rovesciate. Brad sprofonda nella solitudine, si narra abbia dato fuoco a tutti i dvd di Tomb Raider per dimenticare Angelina.
Anno 2019, tramite un selfie sgranato con tutto il cast di Friends, Jennifer apre il suo account Instagram, apoteosi. Il selfie diventa una delle foto con più like nella storia di Instagram, e il profilo batte tutti i record, diventando quello con maggior numero di follower racimolati nell’arco delle prime 24 ore.
Cosa ci insegna Jennifer con questo scatto?
- A 50 anni se sì è autentici e ci si circonda di persone tali si riesce a frequentare le stesse persone conosciute a 25 anni. Quando avrete 50 anni, quelli che avete conosciuto o conoscerete a 25 anni dove saranno?
- Si può inciampare su due scogli immani lungo il proprio tragitto lastricato di perfezione fatta cristallo, uno si chiama Angelina, l’altro Jolie, e nonostante tutto li superi, piangi in silenzio e a 50 anni non sei in rehab a Santa Monica con l’alito che sa di Bourbon già alle 5 del mattino, bensì sei una figa atomica.
- Che “Friends” è la serie più bella di tutte. Friends>Will&Grace>Breaking Bad. Il resto può solo accompagnare.
- Dovremmo stamparci in camera la locandina di uno dei suoi tanti film “He’s just not into you”, ovvero “la verità è che non gli piaci abbastanza”, giusto per ricordarci e ricordare che gli struggimenti e il cercare spiegazioni laddove spiegazioni non ce ne sono, tolgono solo vita alla vita stessa.
- Che Jennifer può tutto, anche sbarcare 9 anni dopo su Instagram e racimolare 7 milioni di seguaci in meno di 24h. Who’s the Queen? Del resto Rachel ci impiegò “soltanto” 10 anni per capitolare con Ross. Quando si dice, avere tutta la vita davanti.
- Nonostante sia stata lontana dal mondo social da sempre, la Aniston è subito diventata addicted. Jennifer posta gli scatti di scena della sua nuova serie assieme a Reese Whiterspoon, mentre inforna enchiladas per Jimmy Kinnel, e gli immancabili selfie con le storiche amiche di Friends, Courtney Cox e Lisa Kudrow. Incarnando ancora alla perfezione, nonostante i cinquant’anni sulle spalle, l’immagine della “America sweetheart”.
E poi l’altro ieri, quando i due si incrociano durante la premiazione dei Sag Awards ad Hollywood e le foto dell’incontro fanno il giro della rete.

È quasi commovente Brad che guarda da uno schermo premiare la donna che ha tanto ferito e umiliato. È quasi comico Brad quando cerca di trattenere le mani della sua ex che gira i tacchi davanti alle telecamere.
Quando finisce un amore ci mancano le sue mani che incespicano sulla nostra schiena nel cuore della notte, le sue mani che ci aiutano con le buste della spesa alla cassa del supermercato, le sue mani che inseriscono le chiavi nella toppa della serratura quando rincasa. Nelle mani di Brad che cercano disperatamente di trattenere quelle di Jennifer c’è la pochezza di un uomo disperato e nell’incedere fiero senza ripensamenti di lei c’è tutto il femminismo di chi il femminismo se l’è cucito sulla pelle, di chi fugge da situazioni tossiche, stantie e lesioniste, di chi non sta un passo indietro né a fianco, ma solo avanti anni luce. Perché le corna possono impigliarci tra i rami delle menzogne, ma le mani devono essere libere di chiudere per sempre quel cassetto in cui abbiamo archiviato tutto ciò che non è andato come volevamo che andasse. Chiuso un cassetto, archiviata una delusione, c’è un altro record da abbattere, e solo Jennifer può.
Brad Pitt non è su Instagram, ma qualcosa fa ben sperare che il suo senso di smarrimento lo porterà a provarle tutte, dopo aver richiamato, a vuoto, la sua ex l’anno scorso, Brad si iscriverà su Instagram, seguirà Jennifer, la quale non ricambierà il follow, e il dramma sarà epico. Dimenticate “La Guerra dei Roses”, dimenticate Rossella O’Hara rispedita sulla strada di Tara da Rhett in “Via col vento” , i tempi sono maturi e una carrellata di stories con filtro vintage di Brad che piange sul divano con addosso un paio di mutande con la scritta “MAN”, mentre si strafoga con un barattolo formato famiglia di affogato all’amarena del discount, noi ce le meritiamo tutte.
Doveva essere una storia d’amore da cinema, si rivelerà un calesse formato stories.
Ça va sans dire, se Jennifer dovesse tornare con Brad, io la defollowo da Instagram.