Questa settimana il nostro Antonio Cinotti ha fatto le cose in grande intervistando uno dei migliori fotografi del National Geographic, attivo anche su Instagram con un suo account pieno di foto meravigliose, Jim Richardson (@jimrichardsonng).
Prima di tutto grazie infinite per avere risposto alle mie domande. Sei attualmente noto per essere uno dei migliori “tradizionali” a livello mondiale, lavori per il National Geographic ed i tuoi scatti sono incredibili. Alcune settimane fa abbiamo scoperto che sta utilizzando anche il suo iphone per scattare foto mozzafiato… e che sta utilizzando anche Instagram!
Puoi spiegare quando hai deciso di usare Instagram?
Mi piacciono tutti i tipi di fotografia . E ‘chiaro che Instagram offre un modo nuovo di “pubblicare” le fotografie . Voglio seguire questo Social Media per vedere come si sviluppa , cosa accadrà in futuro. E quindi il solo modo per farlo è quello di entrare a farne parte .
Pensi che la ” fotografia” possa essere la stessa arte utilizzando una fotocamera reflex ed uno smartphone o pensi che si tratti di qualcosa di assolutamente diverso ?
Il tipo di macchina fotografica influenza sempre il tipo di foto che scattiamo . Così le immagini scattate con le fotocamere degli smartphone saranno in qualche modo diverse rispetto a quelle prese da reflex o da una 4×5 . Questo è da aspettarselo . Ma per me le cose non sono diverse in termini assoluti.
Usi la fotocamera di Instagram per scattare utilizzi altre applicazioni per scatto e filtri?
Tendo a fare la maggior parte dei miei scatti con la app “fotocamera” dell’iPhone, in seguito elaboro con Snapseed ( da Nik ) prima di pubblicare su Instagram . Non uso praticamente mai la camera di Instagram e i suoi filtri per pubblicare.
National Geographic ha anche un profilo con foto splendide su Instagram (@natgeo) , pensi che questo Social Media possa aiutare i giovani ad atterrare sul “pianeta” della fotografia tradizionale?
Certo , i giovani spingono sempre ad esplorare nuovi territori. Il problema più grande è per i fotografi più anziani a salire a bordo di nuovi progetti.
Quali sono i tuoi progetti lavorativi futuri?
Diversi progetti che hanno a che fare con il cibo. Anche alcuni viaggi e un po’ di archeologia. Questo sarà un anno molto impegnativo!!
Nel tuo portfolio abbiamo visto che sei stato in Italia … se hai intenzione di tornare vogliamo conoscerti ! 😉
Sono stato in Italia solo per un paio di viaggi. Mi dispiace, è una cosa che mi piacerebbe!
Ciao, Jim.
PS consiglio a tutti gli appassionati di Instagram di perdere qualche minuto a guardare gli scatti di Jim.. Sono impressionati!!