#JovanottiCA: l’energia positiva di Jovanotti conquista Cagliari

Insta reportage di @daniela_deidda foto di @alexaush
Cagliari è stata l’ultima tappa del Backup Tour di Jovanotti. Pensato per ripercorre i primi 25 anni della sua carriera artistica, il concerto centra l’obiettivo! Si capisce dalle prime note del medley iniziale che l’artista ci conquisterà tutti con questo viaggio sonoro perché talento, spontaneità, verve e simpatia sono un mix irresistibile dalla cui malia nessuno riesce a sottrarsi.

Ho seguito l’evento come Insta Reporter per Instagramers Sardegna insieme ad Alessandro Sanna aka @alexaush, ma centinaia di sguardi hanno immortalato quel palco rutilante. I numerosi igers presenti oltre a noi hanno infatti realizzato tanti scatti usando il tag pensato per l’occasione: #JovanottiCA

 

Ragazzi, bambini, giovani e meno giovani, siamo tutti ai suoi piedi con le mani al cielo che agitano curiose maschere foggiate sui tratti del nostro anfitrione, grandi bandiere gialle su cui campeggiano enormi smile e migliaia di smartphone per catturare un ricordo e poter dire “io c’ero!”.

Il palco ci abbraccia in un’esplosione di luci e colori, e quando Jovanotti saluta Tito Stagno tra il pubblico, il noto giornalista che raccontò come 44 anni fa la luna venne sfiorata per la prima volta da un umano, immagino che dal cielo questa possa sembrare una meravigliosa festa in suo onore!
L’energia vibra e pulsa dal cuore al cervello e ti ritrovi in mezzo a una tribù che balla e canta avvinghiato dallo stesso pentagramma emozionale. Scopriamo che davvero la musica ci fa star bene e che quest’uomo parla a ognuno di noi attraverso immagini e parole. Rende meno pesanti le tasche piene di sassi ricordandoci che l’eternità è un battito di ciglia e quel “t’amo forte” che prende in prestito dalla poetica No potho reposare, dall’amico Andrea Parodi, il leader dei Tazenda scomparso qualche anno fa, deve essere spinta propulsiva per le vele dei nostri sensi con lo sguardo che guarda sempre avanti perché “con tutta questa energia che abbiamo, noi ce la possiamo fare!”. In questa notte fantastica che tutto sembra possibile ci lasciamo andare e pensiamo positivo.

 

Le foto del collage sono, in ordine orario, di @valeriedda81, @sadimi, @sardegna_marenostrum, @igers_sardegna, @minchijunior, @stellaangioni, @alexaush
Tagged: