L’arte ti somiglia, il MIBACT e IgersItalia rilanciano il patrimonio artistico

l-arte-ti-somiglia

E’ un periodo strano, ormai lo sappiamo tutti, ma sappiamo anche che questo è un ottimo momento per viaggiare nel patrimonio artistico e culturale italiano e per partecipare all’iniziativa “L’ Arte ti somiglia“!

E’ ormai primavera inoltrata, la stagione dell’anno che più si presta per uscire all’aria aperta e godersi le prime giornate di sole. Ma in questa primavera diversa dalle altre, anche noi di IgersItalia, per il bene di tutti, anziché uscire per fare instameet e passeggiate fotografiche in giro per l’Italia, sosteniamo l’iniziativa “L’ Arte ti somiglia” del MIBACT. Il set delle nostre foto quindi, non saranno i musei e i parchi, ma le nostre case , e le opere non saranno appese a un muro perché le opere saremo noi che con la creatività, le macchine fotografiche e gli smartphone riprodurremo quelle che più amiamo.

Anche se i musei e i luoghi della cultura sono chiusi al pubblico, il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo propone diverse attività digitali per una Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte. Virtual tour, palinsesti video su YouTube e una nuova campagna social che gioca sulla somiglianza tra le persone e i ritratti nelle opere d’arte dei musei italiani. L’arte ti somiglia, storica campagna istituzionale del MiBACT, torna adesso rinnovata e si inserisce nelle iniziative promosse dal Ministero con la campagna #iorestoacasa. L’invito è quindi quello di visitare online i luoghi della cultura, dalle pagine e dai profili social di musei, archivi e biblioteche ai virtual tour, per scovare somiglianze tra le opere delle collezioni d’arte italiane (persone, ambienti della propria casa e magari gli amici a quattro zampe) per condividerle sui social usando l’hashtag #lartetisomiglia #Igersitalia e #Igers + città.

Il Mibact, IgersItalia e le sue community rilanceranno sui propri canali social le foto di tutti coloro che parteciperanno, dando vita così anche a una nuova edizione della campagna ArT you ready, che ormai da tre settimane ogni fine settimana, sul web, scandisce il tempo dell’arte coinvolgendo migliaia di utenti mantenendo viva l’attenzione sul patrimonio culturale in questo difficile momento.

Tagged: