Anche per l’edizione 2021, la giuria tecnica del Premio Fotografico Nazionale IgersItalia sarà composta da eccellenze italiane del mondo della comunicazione, della cultura e della fotografia.
ANGELO PITTRO
Direttore di Lonely Planet Italia e del Lonely Planet UlisseFest
Trent’anni di lavoro con le guide di viaggio hanno reso Angelo insofferente nei confronti del lavoro d’ufficio.
Cerca continuamente una scusa per viaggiare e spesso la trova, per la gioia sua e dei suoi colleghi (quando è via, loro possono finalmente lavorare in pace).
MATTIA MORANDI
Capo ufficio stampa e comunicazione del MiC Ministero della Cultura
Dirige l’Ufficio stampa del MiC. Nell’ambito delle sue funzioni definisce il piano di comunicazione istituzionale, progetta e realizza le campagne digitali per la promozione del turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano conservato negli archivi, nelle biblioteche e nei musei dello Stato. Attraverso il team digitale che ha formato all’interno del suo ufficio, coordina la rete dei comunicatori dei luoghi della cultura del MiC.
Crea e promuove progetti speciali del Ministero, come la collana editoriale “Fumetti nei Musei”.
FULVIA PALACINO
Giornalista, digital media manager, comunicazione web e ufficio stampa del MiC Ministero della Cultura
Coordina il team digitale del MiC con il quale definisce e cura le campagne di comunicazione web e social istituzionali per la promozione e la valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale italiano conservato negli archivi, nelle biblioteche e nei musei dello Stato. Partecipa alla realizzazione dei progetti speciali del Ministero.
Ha lavorato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, alla Direzione Generale Musei e alla Direzione Regionale Musei del Lazio (Castel Sant’Angelo, Vittoriano e Palazzo Venezia). È laureata in Filosofia con una tesi in Estetica.
ALESSANDRO DI MEO
Fotografo ANSA
Nato a Roma nel Dicembre 1978
Diplomato come fotografo di scena e fotoreporter presso il “Cine Tv Roberto Rossellini”.
Dopo diverse esperienze nel mondo della fotografia di moda, arte e architettura, dal 2003 collabora come fotogiornalista con l’Agenzia ANSA, senza mai tralasciare però progetti personali.
Nel 2013 vince il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 34ª edizione per il Reportage e il premio Aman, l’alleanza delle agenzie di Stampa del Mediterraneo, per la miglior foto dell’anno.
Oggi Alessandro Di Meo è un fotogiornalista di staff dell’Agenzia ANSA, svolge il proprio lavoro con estrema attenzione e cura del particolare cercando di raccontare ciò che vede o lo incuriosisce, consapevole che il suo è solo un “punto di vista”.
ROBERTA FUORVIA
Curatrice e consulente per progetti fotografici
È stata coordinatrice italiana della I edizione di European tour organizzato da Photo Workshop New York. Ha collaborato con lo studio Tribunali138 del fotoreporter Luciano Ferrara.
Ha curato The phone book-solo exhibition di Robert Herman per la galleria LO.FT di Lecce durante il periodo di collaborazione come curatrice (2015-2016). Ha lavorato con professionisti di fama internazionale come Richard Tuschman, Amber Terranova, Peter Funch, Elisabeth Biondi, Sylvia Plachy. Cura con Irene Alison un concept di mostre fotografiche per l’Aeroporto Internazionale di Napoli. Insegna al Centro di Fotografia Indipendente dal 2015 ed è stata curatrice di Magazzini Fotografici, Napoli (2016-2019). Nel 2017 cura Apice di Valeria Laureano, la sua prima mostra all’estero (San Paolo, Brasile) con il sostegno dell’Istituto Italiano di cultura. Insieme ad un gruppo di artisti nel 2018 dà vita a Body Island Project dove fotografia, danza e video sono le voci narranti protagoniste. Nel 2020 insieme ad un gruppo di fotografi e curatori fonda THE DOCKS, un’associazione di promozione sociale di cui è Presidente e che si occupa di fotografia contemporanea in tutte le sue forme. Nello stesso anno diventa curatrice di PASSEPARTOUT PHOTO PRIZE, un premio internazionale di fotografia giunto alla quarta edizione.
PIETRO CONTALDO
Presidente IgersItalia, fotografo, Responsabile comunicazione digitale
Dal 2012 si occupa della promozione del territorio della cultura e dell’arte attraverso Instagram e al visual storytelling grazie all’Associazione IgersItalia, di cui è presidente dal 2019. Cerca continuamente pretesti e occasioni per viaggiare e assaggiare i sapori del mondo (attività che ritiene fondamentale perché l’esperienza di un viaggio possa essere definita tale) motivazione che lo ha spinto a diventare co-fondatore di Foodtellers, un progetto di approfondimenti e documentari sul mondo del food. Nella vita si occupa di comunicazione istituzionale e politica.
ANDREA DE FRANCISCIS
Fotografo
Nato a Napoli nel 1981.
Dopo una laurea in medicina, nel 2010 si lascia tutto alle spalle per iniziare a lavorare come fotografo freelance su temi sociali contemporanei focalizzandola sua ricerca su diritti dei minori e delle donne, religione e ambiente. Attualmente vive e lavora a Nuova Delhi, India, da dove collabora con riviste italiane e internazionali, come TIME, National Geographic, Al Jazeera, GEO Magazine, El Paìs, La repubblica, Narratively, Il Reportage, Saga Magazine, tra gli altri. Il suo lavoro è stato esibito in Italia, India, Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Georgia e Guatemala in mostre collettive e personali.
RICCARDO DI MARCO
E-commerce manager e digital community strategist di GoCamera
Si laurea in Sociologia della Comunicazione e prosegue gli studi con un Master in Marketing e Comunicazione digitale e un Master in Social Media Management. Speaker del Web Marketing Festival e di altri eventi legati al mondo della comunicazione digitale. Nel 2010 fonda il portale web GoCamera, che in soli 11 anni GoCamera raccoglie più di 330.000 appassionati di foto e video. Attualmente sta lanciando un progetto per la costruzione della prima piattaforma di digital imaging . Nel 2020 lancia “Immagini dal Futuro” un progetto di ricerca, e costruzione collettiva di idee, sul futuro dell’immagine digitale. Attualmente in GoCamera ricopre il ruolo di e-commerce manager e digital community strategist. E’ consulente per aziende e brand in strategia e innovazione digitale.
GIANLUCA GIANSANTE
Comin & Partners e Docente Luiss Guido Carli
Gianluca Giansante, fra i soci di Comin & Partners fin dalla fondazione, insegna alla Luiss Guido Carli e nei master della Luiss School of Government. In precedenza è stato responsabile Comunicazione e relazioni digitali della Regione Lazio e ha svolto attività di consulenza per la Presidenza del Consiglio. Dottore di ricerca in Linguaggi politici, è autore di diverse pubblicazioni sulla comunicazione.
BIANCA MINNITI
Comin & Partners, Comunicazione Corporate
Bianca Minniti è communication and digital consultant in Comin & Partners. Specializzata nella comunicazione corporate si occupo della creazione di strategie di comunicazione on e off-line per istituzioni, brand, enti culturali e professionisti. Nel triennio 2019-2021 ha collaborato come relatore a progetti di formazione, anche in ambito accademico.
GIULIO PUGLIESE
Fotografo Professionista e Content Creator
“Un Romano con gli occhi sul mondo”.
Fotografo professionista e Content Creator con focus nel mondo travel e reportage di matrimonio.
Giulio muove i suoi primi passi nel reportage sociale collaborando con diverse testate giornalistiche nazionali.
Dopo diversi anni passati a Londra, torna a Roma dove attualmente vive.
Ha realizzato lavori per diversi Enti del Turismo nazionali ed internazionali, per compagnie aeree e navali come Vueling e Costa Crociere, per catene alberghiere come Sheraton, Melià, Rocco Forte e NH.
Community Manager di IgersRoma, segue da diversi anni la sua città lavorando a stretto contatto con diverse realtà locali ed istituzionali.
Nel 2021 arriva tra i suoi clienti Roma Capitale con cui ancora oggi collabora per la realizzazione di contenuti fotografici e video.
ANTONIO CINOTTI
Consulente nel settore del digital marketing e fotografo
Consulente nel settore del digital marketing, fotografo, community manager di Igers Siena.
A 40 anni si è scoperto viaggiatore in moto in Africa per progetti di beneficenza con sua moglie Francesca, sempre documentati con la sua fida reflex.
ANTONIO FICAI
Esperto di informatica e digital marketing
Informatico prestato al digital marketing, specializzato in campagne promozionali avanzate sui principali social media e Google.
Co-fondatore dell’Associazione Nazionale Igersitalia e Community manager di Igers Toscana.
Opera come consulente per le principali agenzie italiane di comunicazione e marketing. Progetta e dirige operazioni promozionali “live” con ausilio di blogger ed influencer sul network durante eventi o tour di promozione turistica.