Piano City Lecce è stato il festival musicale che ha svelato la bellezza della città attraverso la magia del pianoforte. È stato l’evento musicale a cui Igers Italia ha partecipato in qualità di partner, insieme alle community locali Igers Puglia e Igers Lecce, e alle community ospiti di Igers Basilicata e Igers Matera.
Un evento partecipato e molto apprezzato sia dai cittadini che dai turisti, ma anche da chi ha seguito il racconto per immagini e video realizzato live dalle nostre community e che è possibile rivivere ripercorrendo i momenti salienti negli highlights a tema sui nostri account.
I più bei luoghi di Lecce, insieme alla riserva naturale delle Cesine, hanno avuto il piacere di accogliere cinquanta pianisti selezionati dal comitato scientifico diretto da Giacomo Fronzi e composto da Maria Grazia Lioy, Giuseppe Magagnino e Scipione Sangiovanni; quarantanove concerti, suddivisi in tre giornate nelle diciannove location prescelte dal Festival, trasformate in luoghi di una bellezza seducente grazie alla musica e a un sapiente gioco di luci. In questo modo è stata ribaltata la percezione di luoghi solitamente destinati agli usi comuni più svariati che con Piano City Lecce sono diventati palcoscenici a cielo aperto.
Piano City Lecce è stato un successo sotto tutti i punti di vista, per la scelta dei luoghi pubblici e privati che sono divenuti per un giorno teatri dei concerti, per i tanti pianisti coinvolti, per i repertori eseguiti. E per la moltitudine dei tanti turisti stranieri che hanno apprezzato ancor di più la città. Ma soprattutto ha dimostrato ancora una volta come queste occasioni siano momenti molto importanti di condivisione utili per porre l’accento sulla preziosa mission di Igers Italia: unire gli utenti dentro e fuori il mondo virtuale, valorizzando la bellezza del nostro immenso patrimonio materiale e immateriale
La musica del pianoforte è stata il filo conduttore che ha reso tutto di una bellezza ancora più estrema, rivelandola al pubblico laddove era difficile coglierla. Come il serbatoio dell’Acquedotto, il centro ippico della Scuola di Cavalleria, la riserva naturale delle Cesine, i giardini di Palazzo Giaconia, il Castello e il Teatro Romano, e poi le piazze e le dimore private. Un pieno di bellezza apprezzato da cittadini e amministrazione.
Piano City Lecce è stato il frutto di un lavoro corale durato mesi, sotto la guida del direttore artistico Andrea Mariano, Andro dei Negramaro, e del presidente di Icon Radio Visual Group APS Alessandro Maria Polito, colui che ha portato a Lecce la rassegna ideata nel 2010 a Berlino da Andreas Kern.