Instagram aggiorna la sua app con l’aggiunta di un QR Code universale per ogni profilo. Gli utenti del social network possono ora condividere e accedere facilmente ad altri profili tramite qualsiasi app utilizzando semplicemente la fotocamera per scansionare un QR Code.
Il codice per la condivisione dei profili Instagram non è esattamente nuovo, Instagram in precedenza aveva implementato un sistema simile chiamato Nametags, che erano codici QR-like interni che potevano essere scansionati solo dalla fotocamera di Instagram. Ora sta ritirando completamente la funzione, sostituita da un codice QR standard, in modo che chiunque possa accedere ad un profilo Instagram senza utilizzare per forza la stessa app.
Lo scenario più utile per questi codici QR è in alcuni tipi di attività come negozi e ristoranti in cui il commerciante può stampare un codice QR con il suo profilo Instagram, rendendo più facile per i consumatori seguirlo. Questa funzione è disponibile per gli utenti in Giappone dallo scorso anno e da oggi viene rilasciata in tutto il mondo.

Per generare un codice QR per il tuo profilo Instagram, tutto ciò che devi fare è aprire l’app di Instagram, quindi andare nel menu delle impostazioni e toccare l’opzione del codice QR. Come previsto, questo sostituisce il vecchio sistema Nametags.
Qualcuno potrebbe ancora vedere la scritta Nametag lì, ma alla fine diventerà un codice QR.
È quindi possibile salvare o condividere l’immagine.
Molte altre app utilizzano il proprio sistema simile a QR code, inclusi Twitter, Facebook, Snapchat e Spotify. (Solo Twitter supporta i codici QR effettivi.) Ma con la pandemia in atto, non sorprende vedere Instagram abbracciare il sistema QR più aperto. I ristoranti hanno iniziato a lasciare i codici QR al posto dei loro menu fisici e altre attività richiedono che le persone scansionino un codice QR per caricare il loro sito web. Anche se i Nametag potrebbero aver funzionato per questo scopo, i codici QR rendono più facile per le persone scansionare e renderli meno dipendenti dall’estrarre la fotocamera di Instagram per accedere alle informazioni.
Assicurati di avere l’ultima versione di Instagram installata sul tuo smartphone per ottenere la funzione codice QR.
Cosa ne pensi di questa piccola novità?
La userai? Fammelo sapere nei commenti.