Locali

Latina Razionalista. Una nuova sfida fotografica per Igerslatina

Servizio a cura di Francesco Montefusco (@igerslatina)

Domenica 1 febbraio Latina sarà sotto i riflettori per un evento che suscita grande curiosità: un Instawalk dedicato all’architettura razionalista, lo stile dalle linee semplici ed essenziali che ha fortemente caratterizzato i paesaggi urbani del ‘900 e che nel capoluogo pontino ha trovato una delle sue principali rappresentazioni. Si tratta del primo evento fotografico di rilievo del 2015 nel capoluogo pontino, organizzato anche in questo caso dalla Community Instagramers di Latina questa volta in partnership con il Gruppo Facebook “Sei di Latina se la ami”, costituito da numerosi appassionati di fotografia e della storia legata alla fondazione della città.

Un’iniziativa che non si pone esclusivamente l’obiettivo di aggregare i tantissimi appassionati di Mobile Photography presenti su Instagram a Latina e in tutta la Regione, ma che assume sempre più un respiro nazionale e internazionale. #LatinaRazionalista è infatti il primo passo verso una nuova forma di collaborazione in divenire tra la Community Instagramers di Latina e quella di Forlì-Cesena (altra realtà urbana fortemente influenzata dal razionalismo, la cui Community locale supporterà la diffusione dell’iniziativa pontina) finalizzata al sostegno di progetti volti alla valorizzazione a livello nazionale e internazionale del patrimonio architettonico risalente a quel preciso periodo storico (anni ’30-’40).

Un esercito di “Igers” di Latina e del Lazio si riverserà quindi per le strade della città in una coinvolgente e istruttiva sfida fotografica, durante la quale i partecipanti, grazie al supporto dei Community Manager dei due gruppi organizzatori, potranno conoscere meglio alcuni degli edifici più rappresentativi della città e imparare gli elementi fondamentali della tecnica fotografica per l’architettura. Pubblicando le foto su Instagram con gli hashtag ufficiali della giornata (#LatinaRazionalista e #igerslatina) si parteciperà automaticamente al Challenge fotografico i cui esiti saranno comunicati la sera stessa.

Ecco l’itinerario dell’Instawalk:

1° tappa: appuntamento ore 10.00 Palazzo M
2° tappa: Piazza del Popolo
3° tappa: Palazzo delle Poste
4° tappa: Piazza Dante
5° tappa: Piazza Buozzi e il Palazzo del Tribunale

Auguriamo buon divertimento a tutti gli Igers pontini e di tutto il Lazio, consigliando a chi non riuscirà a partecipare all’evento di seguirlo su Instagram attraverso l’hashtag ufficiale #LatinaRazionalista e il profilo di @igerslatina.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...