Le Fashion Week su Instagram, la moda scommette sui social

Digital showroom e fiere online. Le Fashion Week e i saloni della moda, in tempi di misure anti contagio, si trasferiscono su Instagram.

Ormai da qualche mese, con l’obbligo di ridurre gli ingressi e le presenze fisiche di spettatori, addetti ai lavori e giornalisti di settore, l’online ha dato un forte supporto agli organizzatori delle fiere che hanno fatto debuttare sul web le loro kermesse, registrando numeri altissimi di presenze sui social.

Tutti gli eventi mondiali legati al mondo della moda come performance, sfilate, conferenze e mostre, sono state presentate al pubblico attraverso fotografie, stories, reels e dirette riscuotendo un enorme successo e rappresentando una grossa svolta per le aziende che, oggi più che mai, per incrementare le vendite, puntano sulle strategie di marketing online.

VENICE FASHION WEEK

La Venice Fashion Week, evento di cultura e moda a supporto del dibattito internazionale sulla moda sostenibile e dei giovani talenti creativi, quest’anno si è svolta prevalentemente online, registrando un notevole incremento di views.

Migliaia di utenti hanno affollato “le sale di Instagram” per seguire gli eventi dei loro beniamini della moda dichiarando di fatto il successo dell’aspetto online su quello frontale. Questo risvolto ha rappresentato una grossa svolta per tutte quelle aziende che, puntando sulle strategie di marketing online, hanno visto una crescita esponenziale dei profili social e delle visite a siti e blog, oltre a una partecipazione più attiva sulle varie piattaforme su cui vengono trasmesse sfilate e presentazioni dei vari brand.

“LÀ FUORI” IN PASSERELLA

LÀ FUORI, lifestyle brand newyorkese, volto alla creazione di una community di “cuori nomadi e creativi”, ha scelto la laguna di Venezia per presentare il progetto “Road to Barmer”, con una sofisticata collezione di abiti ispirati e creati in Rajasthan.

L’evento, inserito nel programma ufficiale della Venice Fashion Week, è stato seguito in diretta da migliaia di spettatori sui social, amplificando l’attenzione del pubblico e incrementando notevolmente la reputazione del brand online, in particolare su Instagram. Lo stilista newyorkese di origine indiana Vidur Adlakha, ideatore del brand LÀ FUORI e Riccardo Benedini, partner progettuale del marchio e coordinatore della creazione contenuti, punteranno anche in futuro sulla medesima strategia di interazione con i fan e con altri eventi promozionali, per divulgare il concept del brand basato su un percorso sartoriale impegnato nel supporto dell’artigianato e nella sostenibilità dei processi lavorativi. Per parlare in modo concreto alle nuove generazioni e creare un valore tangibile e riconoscibile nella scoperta e diffusione di culture artigiane attorno al mondo, grazie allo sviluppo di collezioni contemporanee di volta in volta ispirate agli stili e ai colori di comunità che stanno scomparendo, così da supportarle anche economicamente.

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