Le giornate della luce: alla scoperta del festival con IgersPN

Servizio a cura di Sara Verardo (@igerspn)

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno tornano “le Giornate della Luce”, e noi Igers non potremo di certo mancare.

Il 10 giugno, in occasione della giornata di inaugurazione del festival, avremo l’opportunità di passare un pomeriggio tra cultura e fotografia.

Il festival vuole essere un omaggio agli autori della fotografia del nostro tempo, i maestri della luce, e al contempo festeggiare idealmente le giornate più luminose dell’anno, quelle del solstizio d’estate, all’interno di una cornice d’eccellenza: Spilimbergo, città del mosaico e di viva tradizione fotografica.

La manifestazione ha in programma parecchi eventi, tra cui spiccheranno ovviamente le proiezioni dei film in concorso, seminari, esposizioni a tema cinematografico e fotografico e incontri con autori della fotografia, registi, attori, ospiti nazionali ed internazionali.

Il festival in programma dal 10 al 18 giugno, culminerà con l’attribuzione de “il Quarzo di Spilimbergo – Light Award”, premio assegnato al miglior Autore della Fotografia di un film italiano dell’ultima stagione.

Ecco il programma del nostro instameet per la giornata di apertura del festival:

ore 14:00 visita guidata alla Città di Spilimbergo e alla scuola dei mosaicisti

ore 15:30 visita guidata alla mostra su Pino Settanni

ore 16:00 incontro dedicato “IL LUCE sul Tagliamento” a cui parteciperanno Giancarlo Di Gregorio (Direttore delle Attività Giornalistiche di LUCE‐Cinecittà) e Gloria De Antoni (curatrice del Festival “Le Giornate della Luce”)

Chiuderà l’incontro un piccolo rinfresco e chi vorrà potrà poi rimanere all’inaugurazione del festival alle 17:30 e all’incontro a cura della Rivista 8 ½ alle 18:00.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione registrandozi su eventbrite.

Gli hashtag e gli account ufficiali da utilizzare durante l’instameet sono #legiornatedellaluce, #igerspn, #igersfvg @legiornatedellaluce @igerspn.

Tagged: