Lorystripes: nastri e linee in 3D per photo editing.

Lorystripes - recensione

Lorystripes - recensioneCome Mextures, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, anche Lorystripes è un’app nata come pacchetto di elementi grafici da sovrapporre alle foto, realizzati e distribuiti in download gratuito dal fotografo Laurent Rosset.
I tre Lorystripes Pack sono stati subito molto apprezzati su Instagram, soprattutto dagli appassionati di fotografia minimalista, tant’è che nel settembre 2013 è stata rilasciata un’app per iOS realizzata da Pixite, il team di sviluppatori di app di photo editing innovative come Tangent e Fragment.
Lorystripes  costa 1,79€ e al momento è disponibile solo per iPhone e iPad.

Lorystripes non è un’app di fotoritocco in senso stretto, si concentra su un’unica funzione – sovrapporre gli overlay di Rosset alle vostre foto – e lo fa con estrema efficacia, semplicità d’uso ed effetti sorprendenti.
Include 40 differenti tipologie di nastri, strisce e linee da sovrapporre alle foto in 120 diversi stili e combinazioni. Banale? Niente affatto, Lorystripes possiede una peculiarità non da poco:  ogni elemento grafico non è una semplice immagine bidimensionale, ma un oggetto 3D che può essere ruotato, ridimensionato e posizionato a piacere sulla foto, donandole profondità e risultati quantomeno unici.
Lorystripes non è un’app di uso quotidiano e di certo non si presta a qualsiasi tipologia di foto, ma ricade in quella categoria di app  dal carattere talmente distintivo che non possono non incuriosire e, se usate con creatività e cognizione di causa, convincere.

Lorystripes - la recensione

L’interfaccia, pulita e minimale, non perde tempo a proporvi i tool di regolazione fotografica che ogni appassionato di mobile photography ha già a disposizione altrove: scattate una foto oppure importatela dalla libreria, scegliete se mantenerla nelle proporzioni originali o se ritagliarla nei classici formati quadrato, 3:2, 5:4 o 16:9, e cominciate a giocare con “le linee di Lory”.

Dal menù a scorrimento, in basso, potete selezionare la tipologia di nastro o linea. Selezionando ripetutamente l’icona shuffle sull’anteprima della striscia è possibile sceglierne una variante tra tre diverse rotazioni 3D.
L’icona in alto, un cubo o le coordinate cartesiane, permette di passare da una modalità di rotazione 3D a una di posizionamento bidimensionale. Può sembrare complicato, ma ruotare e spostare le linee con il solo tocco delle dita sullo schermo è molto più facile di quanto appaia a parole.

Lorystripes - interfaccia Lorystripes - interfaccia Lorystripes - interfaccia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta scelto e posizionato il vostro elemento, confermate e avanzate alla fase successiva: colori, blending modes e maschere.
Abbiamo già visto cos’è un blending mode. Una volta selezionato il colore delle vostre strisce, potrete aggiustarne l’opacità scorrendo sulla barra in alto e scegliere una modalità di fusione (blending) dal menù a scorrimento in basso. Sperimentate!
Infine, lo strumento maschera vi consente di “cancellare” le parti di disegno che volete nascondere dall’immagine finale. Di fatto nulla viene cancellato, ma solo mascherato, nascosto: potrete tornare indietro in qualsiasi momento.

Lorystripes - interfaccia Lorystripes - la recensioneFoto 06-03-14 08 27 07

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Concluso il vostro editing, vi verrà presentata la consueta schermata in cui scegliete se aggiungere altri elementi, salvare nella libreria, inviare a Facebook, Twitter o Instagram, esportare a un’altra app.

Se siete cerca di ispirazione, troverete alcuni brillanti utilizzi di questa app selezionati sul profilo Instagram ufficiale @lorystripes.

 

Tagged: