#luccainsegne: un viaggio alla riscoperta delle insegne storiche lucchesi

Ha da poco preso via il 2017 e con il nuovo anno è iniziato anche un progetto che vede la collaborazione tra la community @igerslucca e la redazione lucchese de @ilTirreno, la testata giornalistica edita a Livorno con diffusione nelle province di Livorno, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Massa Carrara, Prato e Firenze.

Il progetto #luccainsegne prevede una cavalcata a ritroso nel tempo con l’obiettivo di accompagnare i lettori nella riscoperta delle insegne storiche dei negozi cittadini che sono pregio e vanto del centro storico lucchese che, tra tante altre cose da ammirare, balza subito agli occhi dei turisti, anche di quelli meno attenti.

Esistono infatti poche altre realtà (forse nessuna) in cui alcuni negozi attualmente aperti sono sormontati da insegne che rimandano altrove, a un’altra epoca del commercio, ad altri nomi, ad altre storie.

In un periodo in cui il tessuto commerciale della nostra città sta cambiando pelle, ci è sembrato importante ripartire da questi frammenti della Lucca passata. Il percorso iniziato il primo mercoledì di gennaio durerà per tutto il 2017: settimanalmente racconteremo sul quotidiano, sul sito del Tirreno Lucca e sull’account @igersLucca, storia ed estetica di quelle insegne.

Tutto, ovviamente, partendo da una fotografia.
Ed ora non vi resta che seguire il progetto, l’hashtag di riferimento è #luccainsegne!

Per vedere tutti gli articoli pubblicati sul sito del Tirreno potete visitare http://bit.ly/luccainsegne

 

Tagged: