Messaggi temporanei su Instagram, novità per i direct

Messaggi temporanei su Instagram? Secondo indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni, questa nuova funzione sarà presto disponibile per tutti gli utenti nella sezione direct del social.

Funzioni simili di messaggi con durata temporanea sono già presenti su altre piattaforme come Snapchat e Telegram, ma è la prima volta che questa modalità appare su Instagram, esclusione per le storie da durata di 24 ore. Questa tipologia di messaggi, in pratica, si cancella automaticamente dopo essere stata visualizzata dal destinatario, una volta usciti dalla chat. Ma attenzione, facendo uno screenshot della chat, con questa tipologia di messaggi attivata, il mittente riceverà una notifica informativa dello screenshot acquisito dal destinatario.

Vi state chiedendo come attivare questa funzione? Ecco i passaggi da eseguire.

Per prima cosa aprite l’app di Instagram sul vostro smartphone e cliccate sull’icona dei direct, in alto a destra. Tenete premuto su la chat interessata fino alla comparsa del menu. A questo punto, nella parte bassa della schermata, vi apparirà la scritta “Attiva la modalità messaggi temporanei”. Selezionate la voce indicata e appena l’icona si caricherà, la modalità messaggi temporanei sarà attiva. Lo sfondo della chat con questa modalità sarà nero, eccezione se avete già Instagram in modalità scura. Se attivate questa funzione in una chat di gruppo, la funzione sarà attiva per tutti i membri del gruppo.

Come tornare alla modalità classica?

Per tornare alle classiche funzioni dei direct Instagram, ossia con messaggi che non spariscono dopo essere stati visualizzati, basta toccare sulla scritta del menu a comparsa, “Disattiva la modalità messaggi temporanei”.

Una modalità simile è disponibile anche per foto e video.

Una volta aperta l’app, la sezione direct e la chat che ci interessa, toccate l’icona della fotocamera in basso a sinistra. Da qui scattate la vostra foto, registrate un video o scegliete un file dalla galleria. Prima di inviare il media, scorrete le voci sotto il tasto “Invia” e selezionate la voce “visualizza una volta”. Se non volete che il contenuto sia visualizzato solo una volta, selezionate la voce “consenti di riprodurre di nuovo”. Ultima funzione disponibile è “conserva nella chat” che permette di vedere il file anche in futuro. Come ultimo passaggio cliccate su “Invia”.

Tagged: