Messaggi vocali e Testo Alternativo nelle foto, news da Instagram

Le ultime novità che ci giungono da casa Instagram riguardano l’introduzione dei messaggi vocali all’interno della messaggistica privata e un nuovo sistema che semplifica l’utilizzo della piattaforma alle persone con disabilità visive.

Messaggi Vocali

Era un rumor che circolava da mesi, e alla fine gli amati e odiati messaggi vocali approdano anche su Instagram.

Ogni giorno vengono scambiati un numero elevatissimo di messaggi vocali sia su Whatsapp che su Messenger, da ieri è possibile inviare vocali ai nostri contatti tramite direct.

La funzione consente di inviare audio lunghi massimo un minuto nelle chat private o di gruppo, premendo semplicemente sul tasto del microfono nell’apposita barra di testo e successivamente rilasciandolo. Molto utile e pratico, consente una comunicazione immediata senza che essa venga “dirottata” su altre piattaforme.

messaggi vocali scambiati in direct su instagram
Esempio di messaggi vocali in direct su Instagram

 

Disponibile su iOS ed Android, questa nuova funzione è l’ultima di una lunga serie che riguarda i direct, le ultime in ordine di tempo riguardavano le risposte rapide e il caricamento multiplo di foto e video, sempre in direct.

 

Testo Alternativo per le foto

La diversità in qualsiasi forma essa sia, di razza, orientamento sessuale non è mai stato un limite per la piattaforma, anzi, un punto di forza. L’altra novità rientra proprio nella sfera della diversità, toccando una tematica molto sensibile, la disabilità visiva.

Nel mondo ci sono 285 milioni di persone che soffrono di questo tipo di disabilità, persone che tramite questa novità possono beneficiare di un Instagram molto più accessibile. Una funzione che fa uso della tecnologia di riconoscimento degli oggetti per generare una descrizione delle foto per i lettori di schermo, in modo da poter ascoltare un elenco di elementi che le foto possono contenere.

Il testo alternativo può essere sostituito per offrire una migliore descrizione della foto, che può essere letto solo se si usa un lettore di schermo per accedere a Instagram.

Come funziona?

  1. Si scatta una foto o la si carica dalla galleria;
  2. Si modifica con i filtri, si tocca Avanti;
  3. Si accede ad “Impostazioni Avanzate”.
  4. Si tocca su “Testo Alternativo”, si scrive il testo e si tocca su “Fine”.
Testo Alternativo su foto per persone con disabilità visive
Impostazioni Avanzate per aggiunta di Testo Alternativo su foto per persone con disabilità visive

 

Testo per foto per persone con disabilità visive
Caricamento del Testo Alternativo nella foto per per persone con disabilità visive

 

Un piccolo passo, di una lunga serie, per rendere Instagram un luogo sempre più accessibile.

 

Tagged:
About the Author

Ingegnere, fotografo per passione, local manager di @igerchieti, ora scrivo anche di social media per non farci mancare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *