Mille e una Nota: entra in un mondo fiabesco con Bologna Festival e Igersbologna

bolognaFestival_challenge
Servizio a cura di: Eugenia Angelini (@igersbologna)

 

Avete voglia di entrare in un mondo fiabesco?Instagramers Bologna e Bologna Festival (associazione che organizza concerti di musica classica con grandi orchestre, direttori e solisti di livello internazionale) vi invitano a partecipare al Challenge “Mille e Una Nota“: cercate e fotografate luoghi associabili al mondo della fiaba, atmosfere fiabesche e quant’altro vi richiami alla mente la fiaba postando le foto su Instagram con l’hashtag #milleunanota entro il 26.

 

L’autore della foto più rappresentativa riceverà un biglietto omaggio per il concerto del 29 ottobre al Teatro Manzoni (Sinfonia n. 1 “Titano” di Gustav Mahler e “Shéhérazade” di Nikolaj Rimskij-Korsakov), che vedrà come protagonista la rinomatissima Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo con il suo direttore Yuri Temirkanov.

 

Quanti monumenti che si ispirano al mondo dei miti e delle fiabe, quante tracce associabili al mondo delle favole, anche per analogia, per suggestione, per ricordo, sono disseminate in giro per la città? A voi la capacità di individuarle.

 

Qualche suggerimento? A Riola di Vergato è stata riaperta da poco la Rocchetta Mattei, un edificio in mezzo ai boschi dell’Appennino dal bizzarro aspetto orientaleggiante. Un curioso palazzo da favola che ricorda l’immaginario creato dalla Disney per Alladin (altro suggerimento che riguarda indizi di fiabe sparsi, in questo caso, nei negozi di giocattoli).
O ancora: le sculture di tritoni, fauni, sirene alla Montagnola, creature fantastiche appartenenti ad un mondo immaginario, meraviglioso, come quello raccontato da Shéhérazade, fonte di ispirazione per molti artisti, come il musicista russo Rimskij-Korsakov o i coreografi Fokin, Balanchine, Béjart.Perché fiaba e musica classica?
Innanzitutto perché nel concerto diretto dal Maestro Temirkanov sarà eseguita Shéhérazade, una suite sinfonica ispirata alla protagonista de Le Mille e Una Notte, una delle raccolte di favole più antiche della letteratura (la storia di Aladino, Sinbad il Marinaio e Ali Babà e i Quaranta ladroni sono tratti da questo importante libro). E poi perché partecipare a un concerto è una esperienza da favola.

 

L’eleganza dei teatri riporta alle splendide sale raccontate nei romanzi. E quando cala il buio in sala la musica ci sorprende trasmettendoci emozioni nuove.

 

Quindi che aspettate? Dimostrate la vostra fantasia partecipando al challenge e cogliete l’opportunità di passare una serata veramente unica presso il teatro auditorium Manzoni con la grande Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo.

Buoni scatti fiabeschi!

 

(Per maggiori informazioni su Bologna Festival: www.bolognafestival.it)
Tagged: