Il 2020 sarà ricordato per averci fatto vivere parte delle nostre vite online. Persino i compleanni, quest’anno, li abbiamo celebrati spegnendo le candeline in videochiamata con tutti i nostri cari.
Non potevamo, perciò, mancare nei festeggiamenti del Pride 2020 che – diversamente da come lo conosciamo – quest’anno si celebra e si sta celebrando sul web.
Per l’occasione, Instagram – luogo perfetto di condivisione con milioni di persone – ha messo il suo vestito più bello: ha indossato tutti i colori dell’arcobaleno.
Come in occasione di altri eventi, Instagram ci propone sulla piattaforma alcune novità per celebrare al meglio l’evento e condividerlo con milioni di persone.
Prima di tutto, il mese dedicato all’orgoglio Pride, ha visto susseguirsi un grande show virtuale dalle varie associazioni dedicate al movimento, che avrà il suo culmine nel Global Pride online raccogliendo utenti dal tutto il mondo.
Gli artisti Attz, Borges e McKenna hanno celebrato l’orgoglio Pride realizzando degli adesivi che possono aggiungersi alle vostre foto e ai video che condivideremo nelle stories. Selezionato uno di questi adesivi, possiamo cliccarci sopra per scoprire tutti i disegni che sono stati appositamente creati.
In collaborazione con GLAAD, anche per il 2020, Instagram ha individuato gli hashtag più cool del momento, utilizzati dalla comunità Lgbtq+: tra gli altri, #pride #virtualpride #lgbtq #equality #loveislove. Utilizzateli e vedrete sotto il vostro post che si coloreranno del color arcobaleno.
Non mancano le novità anche sulle stories: utilizzando uno degli hashtag elencati, o degli adesivi proposti, la vostra foto rimarrà del colore arcobaleno per 24 ore.
Super novità da Instagram, poi, è l’introduzione del filtro “pride frames” che con le sue 12 varianti di colore celebrerà tutti coloro che si riconosceranno nella comunità LGBTQ+ e nell’orgoglio pride.
Per usarlo: aprite la fotocamera di Instagram, cercate il filtro tra quelli proposti e scattatevi una foto. Prima di scattarla potrete scegliere tra le opzioni proposte e, nel caso, utilizzare l’anteprima per vedere come ognuna potrà apparirvi (e piacervi). Cliccate su quella che vi soddisfa di più e completate il tutto.
Non vi resta che correre su Instagram e colorarvi anche voi di tutti i colori del mondo.