Mostra di photomobile con @tizzia e challenge con Paul Smith

Dal 26 luglio al 4 agosto presso l’Enoteca Marcucci a Piertrasanta (LU) si terrà la mostra personale intitolata “Photomobile” di @tizzia ovvero Tiziana Berclaz. L’artista svizzera nasce come pittrice per poi dedicarsi alla fotografia, o meglio alla “Mobile Photo”, un passo creativo per lei molto naturale. Ecco come si descrive durante la nostra intervista:

“In effetti nelle mie foto esprimo e riverso le stesse sensazioni che imprimerei su una tela. La scelta dei soggetti, il contesto in cui sono ritratti, i colori della luce, i filtri e l’editing sono tutte scelte e valutazioni guidate da gusto, esperienza comunicativa e voglia di esprimere emozioni tipiche di ogni altra forma di arte visiva. La differenza è che adesso, se pur nell’epoca del digitale e quindi nel massimo dell’ “intangibile”, questa forma di espressione artistica risulta molto più vicina alla realtà vera, quella fatta di personaggi concreti, certe volte grotteschi altre eterei e sognanti, di paesaggi che raccontano viaggi lontani e abissi interiori, scatti estemporanei presi per fissare un’emozione o un odore. Si è artisti se si riesce a trasmettere queste sensazioni, l’arte per essere tale ha bisogno di comunicare qualcosa che sia al di là del tempo, del soggetto, dell’autore stesso. Deve avere un contenuto universale e immutabile.”

Nata a Ginevra ma di origine italiana. Vive in montagna, presso la stazione sciistica di Crans-Montana in Vallese. Iscritta su Instagram dal 23 agosto 2011. Segue IgersItalia e IgersSuisse da settembre dello stesso anno. Local manager di @igersvalaiswallis dal Aprile 2012. Una prima mostra nel dicembre 2012 a Londra presso  “Unit24 Gallery”, selezionata per “The very best contemporary mobile artists, international exhibition of extraordinary Mobile Art, piXel revOlution”.

In occasione della mostra di @tizzia l”Enoteca Marcucci lancia con la collaborazione di Instagramers Lucca e Toscana, il challenge “Una sera a l’Enoteca”. Racconta attraverso i tuoi scatti, un momento particolare e originale trascorso all’enoteca. Dal 26 luglio, con la serata inaugurale della mostra, al 4 agosto, segui @EnotecaMarcucci e tagga #enotecamarcuccichallenge #igerslucca #igerstoscana #igersitalia.

Il giudice del Challenge, lo stilista inglese Paul Smith sceglierà le tre foto più rappresentative. I finalisti verranno esposti à l’Enoteca Marcucci, e riceveranno una cena omaggio per due e il vincitore una cassa del prestigioso Champagne Basetta.

 

Tagged: