#MurgiaWine – seconda edizione

Servizio a cura di Elena di Vera ( @elena_veracomunica  @igersbat)

 

Fine settembre, le nostre campagne si vestono di nuovi colori: inizia l’autunno!

Quale momento migliore per ritrovarci con tutta la community di igersbat a festeggiare l’arrivo della nuova stagione visitando una delle tenute vitivinicole più belle della provincia BAT.

Torna la seconda edizione di #MurgiaWine e questa volta saremo ospitati a Canosa di Puglia dall’Azienda Agricola biodinamica Cefalicchio presso la dimora storica Cefalicchio bed & breakfast e Osteria Cefalicchio visitando la tenuta e la cantina Ognissole

A pochi passi da uno dei nuclei archeologici più interessanti di Puglia, quello di Canosa e da Castel del Monte, sono situati i vitigni della tenuta Cefalicchio che visiteremo insieme e fotograferemo.

Cefalicchio è un’Azienda agricola biodinamica (certificazione Demeter) situata a Canosa di Puglia (provincia di BAT) in una zona collinare circondata da pini, ulivi e vigneti. La conversione al metodo biodinamico, tra le prime aziende nel centro sud Italia, è iniziata nel 1992. Il nucleo originario della Tenuta è costituito da una villa storica del XVI secolo, completata nel tempo da pertinenze esterne. La Tenuta Cefalicchio, con circa 27 ettari di vigna, si trova nell’area della Murgia della Doc Castel del Monte. Nero di Troia, Bombino Bianco e Moscato Bianco sono le varietà autoctone principali.

Appuntamento sabato 29 settembre alle 10 presso la Tenuta Cefalicchio.

Programma della giornata:

ore 10.00 accoglienza e coffee break di benvenuto presso il b&b Cefalicchio

ore 10.30 Visita guidata della tenuta cefalicchio e ai suoi vigneti

ore 11.30-12.00 Degustazione di vini della cantina ognissole presso l’osteria Cefalicchio

ore 13.00 saluti

 

Vi aspettiamo numerosi, per partecipare è obbligatoria l’iscrizione che è gratuita ma i posti sono limitati, quindi affrettatevi. Si consiglia abbigliamento comodo.

Per iscrivervi cliccate sul link di Eventbrite 

Inoltre durante l’evento sarà possibile scattare foto per partecipare al challenge #pontelama organizzato da Ognissole.

Partecipare è molto semplice:

  • scattate una foto con il rosato Pontelama della cantina Ognissole, in bottiglia, versato nel bicchiere, con uno sfondo rappresentativo del luogo e del territorio che lo circonda
  • condividitele su Instagram con gli hashtag #MurgiaWine #igersbat #ognissole #pontelama
  • taggate e menzionate @ognissole e @igersbat nella foto.

 

L`autore dello scatto più rappresentativo – che sarà scelto martedì 3 ottobre – riceverà una sorpresa.

Saranno considerate valide tutte le foto pubblicate entro il 3 ottobre e scattate rigorosamente durante l’evento di sabato 29 settembre. 

Gli hashtag ufficiali della giornata: #MurgiaWine #igersbat #ognissole #cefalicchio #pontelama

Tagged: