Museo Nazionale: 100 opere d’arte della storia d’Italia

In Italia non esiste un Museo Nazionale. La nostra storia e la nostra arte sono policentriche: ogni regione ha un museo importante, ogni museo almeno un’opera memorabile. Da questa riflessione è nata l’idea di proporre alla Radio un Museo Nazionale nel quale trovino collocazione, in modo virtuale e narrativo, cento opere d’arte capaci di raccontare la storia d’Italia.

Come ogni museo che si rispetti ci sarà uno staff dedicato: lo scrittore Luca Scarlini fungerà da direttore, ci saranno i curatori della collezione e i prestatori delle opere, un allestitore delle sale, un designer sonoro.

Saranno cento storici dell’arte a proporre opere che a loro libero giudizio entreranno a far parte del Museo Nazionale di Radio3, rispettando il solo  vincolo di essere permanentemente esposte in musei pubblici italiani.

Ogni puntata presenterà un’opera della collezione. L’intera raccolta  sarà esposta nelle sale del museoradio3.rai.it dove sarà possibile non solo ascoltare le trasmissioni, ma anche seguire visite guidate personalizzate, incontrare gli storici dell’arte, ascoltare i loro racconti e trovare informazioni, bibliografie e percorsi museali italiani.

Ma Radio3 per creare il Museo Nazionale ha bisogno anche di te. Infatti sarà possibile partecipare attivamente alla raccolta delle foto che riguardano le opere d’arte del patrimonio pubblico anche attraverso i social network come Facebook, Twitter e, ovviamente, Instagram. E qui entriamo in gioco noi instagramers. Infatti Radio3 ha scelto InstagramersItalia come media partner proprio per la divulgazione di questo progetto sui social network.

Quindi, scatta una foto della tua opera d’arte preferita e pubblicala con l’hashtag #museonazionale. La tua foto potrà essere scelta e pubblicata, previa tua autorizzazione, sul sito museoradio3.rai.it e sul profilo Instagram di Radiotre Rai. Verranno prese in considerazione e valutate per qualità tutte le foto che ritrarranno opere d’arte del patrimonio pubblico italiano conservate in luogo chiuso o all’aperto. Attenzione: per questo progetto non verranno considerati opere d’arte edifici come chiese e palazzi.

La trasmissione radiofonica Museo Nazionale condotta da Luca Scarlini con la regia di Valerio Giannetti andrà in onda dal 17 gennaio su Radio3 tutti i sabati e le domeniche dalle ore 13:00 alle ore 13:45. Intanto domani, sempre su Radio3 alle 11:30 durante la trasmissione Radio3 Scienza interverrò personalmente per raccontare a voce chi sono gli instagramers e come collaboreremo al progetto.

Tagged: