Museo nazionale: anche un intero sito archeologico in selezione

Eccoci con la nuva selezione per il progetto Museo Nazionale, portato avanti con la collaborazione di Radio tre Rai.

Iniziamo con la bella foto di @alessandrapolo che ha immortalato un quadro di Bartolomeo Cavarozzi: San Girolamo Scrivente opera in cui traspare la grande influenza che Caravaggio ha avuto nel pittore viterbese.

Proseguiamo con la foto di @polladr che invece è stata molto colpita da una statua: “Il David di Donatello mi ha molto colpito – afferma l’autrice dello scatto – perché nonostante sia una statua in bronzo trasmette una perfezione e una bellezza che non mi sarei mai aspettata”

Sono stati invece gli affreschi con cui Giuseppe Milani ha decorato l’abbazia di Santa Maria del Monte a Cesena a colpire @dandynamico. Gli affreschi, eseguiti tra il 1773 e il 1774, raffigurano “un’estasiante Assunzione della Vergine”, mentre quelli sul tamburo 8 scene dell’antico testamento e sui pennacchi i quattro evangelisti.

 

L’ultima foto invece è di @maresados e riguarda un intero sito archeologico: il sito sannitico di Pietrabbondante nel Molise e in particolare il teatro risalente al V secolo A.C. inserito all’interno di un complesso che comprende anche un tempio e una necropoli, il teatro presenta la rarità dei sedili anatomici: particolare non presente in tanti teatri della sua epoca.

Come sempre le foto saranno ospitate sul sito museoradio3.rai.it e verranno ricondivise dal profilo Instagram di Radio Tre Rai.

Tagged: