MuseoNazionale: in giro per i musei d’Italia tra surrealismo e dinamismo

museonazionale

Continua ad arricchirsi di straordinari capolavori la galleria virtuale del #MuseoNazionale che nasce, lo ricordiamo, grazie al progetto lanciato da Radiotre Rai in collaborazione con Instagramers Italia.

Tornati in città dopo le vacanze estive non potevamo non ricordarvi quanto sia bello ritagliare del tempo libero da dedicare all’arte e alle bellezze nostrane.

Girando virtualmente per gli innumerevoli musei italiani, oggi, grazie allo scatto di @Vuzzy_, scopriamo la mostra di David LaChapelle, grande fotografo americano noto per le sue composizioni fotografiche surreali che per lungo tempo hanno riempito le riviste patinate e i set pubblicitari. Quello che vediamo in foto è il trittico fotografico “Aristocracy”: un’esplosione di colori sapientemente mesciati tra loro che è possibile ammirare ancora per pochi giorni nel Palazzo delle Esposizioni.

Con @giansgru da Roma ci spostiamo in Sardegna, una delle isole più belle d’Italia che questa volta ci apre le porte del MAN, Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, i cui spazi espositivi ospitano la mostra di Thomas Hirschhorn, artista provocatorio e sarcastico che usa i suoi collage fotografici come strumento di denuncia dissacrante. Di grande esempio è l’opera in oggetto in cui l’artista mescola scatti di guerra a servizi di moda.

Da Nuoro andiamo nel museo NN Napoli Novecento dove @lucio_botteri ci riporta all’epoca del dinamismo futurista di Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento Futurista nonché autore del suo Manifesto. Vivace e dinamica, l’opera fotografata rispetta perfettamente i canoni di questo nuovo movimento improntato sul concetto di velocità e dinamismo dettato dal progresso che stava avvolgendo la nuova società degli anni 30 del Novecento.

Da Napoli ci spostiamo a Milano ed entriamo nel Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci con @Carmen.privi che ci conduce nei fantastici anni Sessanta con i coloratissimi telefoni in plastica (modello S62-Sit-Siemens) disegnati dal designer Lino Saltini per una società che ormai non poteva far a meno di comunicare anche a distanza e in ogni momento della giornata.

Anche questa settimana le fotografie saranno ospitate sul sito museoradio3.rai.it e verranno ricondivise dal profilo Instagram di RadioTre Rai.

#MuseoNazionale torna la settimana prossima con nuovi e preziosi tesori italiani.

Tagged: