#MuseoNazionale: in giro per l’Italia

Torna #MuseoNazionale, la rubrica dedicata alla galleria virtuale che di settimana in settimana si arricchisce di straordinari capolavori italiani.

Questa settimana lo scatto di @penny_ele ci porta a Treviso nelle sale espositive del Museo Civico Luigi Bailo che raccoglie i più grandi esempi della pittura trevigiana dagli ultimi decenni dell’Ottocento al Novecento. La sala dedicata ai ritratti è probabilmente tra le più affascinanti del museo, qui l’osservatore può perdersi tra gli sguardi assorti e intensi dei personaggi ritratti con estrema minuzia ed eleganza.

 

penny_ele
Museo Bailo

 

Facciamo un salto a Milano dove @cristicricri2 non è riuscita a sottrarre lo sguardo dal bacio più intenso e romantico della Storia dell’Arte e così si perde in quel lungo e profondo amore che avvolge i protagonisti dell’opera di Hayez. Le tre versioni del Bacio sono esposte nella personale dedicata all’artista presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala in mostra fino al 21 febbraio 2016.

cristicricri2
Gallerie d’Italia – Piazza Scala

 

Con lo scatto di @micagonewild scendiamo da Milano a Macerata e lasciamoci incantare dalle pitture mitologiche dei soffitti e dagli stucchi dorati che decorano una delle sale di Palazzo Buonaccorsi, edificio settecentesco che si erge nel cuore della città e che oggi ospita il museo della carrozza e le raccolte di arte antica e moderna.

 

micagonewild
Palazzo Buonaccorsi

 

Lasciamo le Marche e ci sposiamo nel profondo sud con lo scatto di @dandynamico che ci porta dritti fino al Castello Ursino di Catania. Oggi sede del museo civico della città etnea, il castello federiciano ospita fino al 14 febbraio 2016 la mostra Chagall. Love and Life, 140 opere dell’artista ebreo provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme.

 

dandynamico
Castello Ursino

Anche questa settimana le fotografie saranno ospitate sul sito museoradio3.rai.it e verranno ricondivise dal profilo Instagram di RadioTre Rai#MuseoNazionale torna la settimana prossima con nuovi e preziosi tesori italiani.

Tagged:
About the Author

Storico dell'arte di formazione, appassionata di comunicazione e cultura 2.0, ama la sua terra in tutte le sue forme, colori e sfumature tanto da dedicarsi alla promozione del territorio attraverso il canale social di mobile photography Instagram. Fonda nel 2011 il gruppo @IgersBari e nel 2013 @IgersPuglia, entrambi gestiti insieme a @markettoz e @_54r4_ con cui idea e organizza eventi nazionali e regionali e cura mostre a tema. Nel 2013 è socia fondatrice dell'Associazione Nazionale Igersitalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *