#MuseoNazionale in stile milanese

museonazionale_milano

Continua ad arricchirsi di straordinari capolavori la galleria virtuale del #MuseoNazionale che nasce, lo ricordiamo, grazie al progetto lanciato da Radiotre Rai in collaborazione con Instagramers Italia.

Nonostante qualche giorno fa sia definitivamente calato il sipario sull’esposizione Internazionale, Milano continua a regalare momenti di straordinaria avanguardia culturale. Per la rubrica #MuseoNazionale questa settimana ci fermiamo tra i colori dell’autunno meneghino e giriamo tra i poli di interesse artistico culturale che molti ormai conoscono e molti altri scopriranno dopo questa breve lettura.

Nello scatto di @manu_te realizzato in una delle sale del Museo del Novecento, si coglie uno degli approcci più importanti e molto spesso sottovalutati da chi visita un museo: la meditazione. Quest’ultima che spesso sconfina nella contemplazione di un capolavoro è sicuramente uno degli principi più importanti e sostanziali che portano l’osservatore a godere di un’opera d’arte.

manu_te

 Restiamo nel cuore di Milano con @enniopugli che mette a fuoco una delle opere de La Grande Madre, la mostra allestita nelle sale di Palazzo Reale visitabile fino al 15 novembre ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi. Un percorso espositivo che analizza la maternità nell’arte del Novecento, dalle avanguardie fino ad oggi.

enniopugli

@supppervi ci fa scoprire un interessante ed eclettico polo, quello della Fondazione Prada che da vent’anni si interroga su tematiche culturali e idee che trasformandosi e mesciandosi tra loro danno vita a intersezioni imprevedibili. Qui letteratura, cinema, musica, arte, filosofia e scienza coesistono insieme in totale autonomia.

supppervi

Ultimo, ma non meno interessante, è sicuramente l’Hangar Bicocca, ex stabilimento industriale restaurato e riconvertito in polo culturale grazie al sostegno di Pirelli. Fulcro di mostre personali dei maggiori artisti internazionali che riescono a pensare ad opere e installazioni cucite addosso allo spazio espositivo. Tra queste l’opera dell’artista messicano Damian Ortega, visitabile fino all’8 novembre, che @ninarennt cattura nel suo scatto.

ninarennt

Anche questa settimana le fotografie saranno ospitate sul sito museoradio3.rai.it e verranno ricondivise dal profilo Instagram di RadioTre Rai.

#MuseoNazionale torna la settimana prossima con nuovi e preziosi tesori italiani.

Tagged: