MuseoNazionale: la selezione in blu e in rosso per ricordare Parigi

Servizio a cura di Silvia Lanfranchi (@silvialanfry)

Blu e rosso per rendere un piccolo omaggio a quanto successo a Parigi venerdì scorso, e sottolineare quanto l’arte, la cultura e la bellezza, possano essere d’aiuto per non lasciare che l’orrore e la paura si impossessino di noi. Ecco la selezione odierna per #MuseoNazionale, il progetto di Igersitalia in collaborazione con Radio3 Rai.

 

@matteoacitelli
@matteoacitelli

Di #emptymuseum si parlava pochi giorni fa e, proprio durante uno di questi eventi, @matteoacitelli ha realizzato questo bellissimo scatto:

“La foto è stata scattata all’interno dei Musei Vaticani in occasione dell’evento #emptyVatican, un’iniziativa che ha coinvolto 5-6 igers invitati per fotografare le bellezze del museo completamente vuoto (chiuso al pubblico).

La foto ritrae la scala a doppia spirale elicoidale ideata da Giuseppe Momo.”

 

@pasbesoindemots
@pasbesoindemots

Una forma tonda, questa volta in rosso, ricorre anche nella foto di @pasbesoindemots:

“La foto è stata scattata a Villa Manin, una villa veneta situata a Passariano di Codroipo (UD), in occasione della visita alla mostra ‘Soli di notte’ su Joan Mirò allestita nel Corpo Gentilizio dell’edificio. L’inquadratura però riguarda un’ala adiacente non interessata dall’evento. Mi è piaciuto l’accostamento tra la ricchezza decorativa delle pareti e l’essenzialità della forma geometrica perfetta del cerchio, la provocazione elegante e raffinata che ne consegue, il gioco di colori e di prospettive. La cosa buffa è che ancora nessuno mi abbia ancora saputo dare informazioni su quel cerchio rosso! …ma forse anche questo mistero contribuisce al suo fascino“.

 

@manu_te
@manu_te

Il filo dell’arte ci porta da Udine a Firenze, dove ammiriamo lo scatto di @manu_te:

La foto é stata scattata all’interno della Galleria del costume, un museo ospitato all’interno di Palazzo Pitti a Firenze, di preciso nella Palazzina della Meridiana. La mostra in questione é “Donne protagoniste del Novecento” e l’abito in foto é di Donna Franca Florio, manto di corte di Sartoria Ventura (1925-1930). Questa mostra temporanea é stata inaugurata il 13 novembre per celebrare i 30 anni dell’apertura della Galleria..”

 

@ann_mela
@ann_mela

Concludiamo con la foto di @ann_mela che, a proposito dell’opera che ha fotografato, ci dice:

“Questa foto era esposta alla Ono Arte Contemporanea di Bologna, uno spazio espositivo rivolto all’arte in tutte le sue forme ma soprattutto legato alla musica, infatti è anche negozio, libreria e lounge bar e fa parte della mostra “Lebowski and Other Big Shots” dell’attore Jeff Bridges, insieme ad altri suoi scatti che ritraggono il dietro le quinte dei suoi film più famosi.

A parte tutte le foto esposte che mi hanno fatto scoprire un Jeff Bridges fotografo che non conoscevo e che mi ha davvero entusiasmato per la “non banalità” degli scatti, quella in questione mi ha colpito di più rispetto alle altre per il soggetto (un autoscatto di Jeff e suo padre, l’attore Lloyd Bridges, sul set del film “Blown Away”) e anche per l’abbinamento alla scritta sul muro della mostra, un pensiero di Jeff rivolto al padre.

Da lodare quindi anche i ragazzi della OnoArte che hanno curato moltissimo l’esposizione e l’allestimento della mostra fotografica.”

Tagged: