#MuseoNazionale: Un viaggio nell’arte contemporanea

Continua il viaggio ideale tra i musei d’Italia con la rubrica #MuseoNazionale.

La selezione di questa settimana ci fa viaggiare attraverso le grandi opere dell’arte contemporanea.

Installazioni esuberanti, stravaganti e colorate ci liberano la mente e ci conducono in un mondo parallelo dove a volte si riesce a scoprire il senso intrinseco dell’arte e a volte si rimane piacevolmente sospesi.

Con @annapegna andiamo a Taino, in provincia di Varese e scopriamo l’installazione “Il luogo dei quattro punti cardinali”, opera scultorea realizzata da Giò Pomodoro ed ospitata nel parco pubblico della città che egli stesso progettò negli anni ’90. Lopera in granito bianco, grigio e rosa, acqua e ferro celebra il solstizio d’estate che proprio qualche giorno fa ha introdotto, come ogni anno, una nuova e calda estate.

Continuiamo a viaggiare con @ninarennt che ci conduce nei giardini del PAC di Milano (Padiglione di Arte Contemporanea) facendoci scoprire il gruppo scultoreo dello scultore e pittore italiano Fausto Melotti. “I sette savi” in marmo di Carrara furono scolpiti da Melotti solo in seguito ad un lavoro più complesso e originale che prevedeva la presenza di ben dodici savi realizzati per la VI Triennale di Milano. Le bianche e sinuosi silouette, pur se statiche e pesanti, si inseriscono perfettamente nella serafica calma che regala il giardino di Indro Mondanelli.

 

 

@bolognacultura ci mostra invece una delle nuove acquisizioni del MAMbo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna che riserva per il grande pubblico sempre opere originali.

L’opera dal titolo Oppenheimer (I am Become Death, Destroyer of the Worlds) è stata realizzata da Matthew Day Jackso e ricorda l’inventore della bomba atomica, di cui il titolo riprende una famosa dichiarazione: “ Sono diventato morte il distruttore della vita”.

Lasciandoci alle spalle le oscure figure della storia dell’umanità, con @maddapat facciamo un salto nel colorato mondo del Muba, Museo dei Bambini di Milano che dal 2013 gestisce gli spazi della Rotonda di Via Besana, uno degli edifici architettonici più rappresentativi del XVIII secolo a Milano, un luogo aperto all’innovazione che attraverso la creatività promuovere le arti ed educa i bambini ad avere una coscienza ed una conoscenza artistica sensibile.

#MuseoNazionale che nasce, lo ricordiamo, grazie al progetto lanciato da Radiotre Rai in collaborazione con Instagramers Italia, torna la settimana prossima con nuovi e preziosi tesori italiani.

Tagged: