MuseoNazionale: una collezione ricca di sfumature in rosa

Servizio a cura di Simonetta Vicino (@igers_catania)
Nuovo appuntamento settimanale con #museonazionale, l’iniziativa che vede collaborare Instagramers Italia con Radio3Rai e che ha lo scopo di promuovere le bellezze artistiche italiane.

Ieri vi abbiamo lanciato la sfida per #pinkisgood e oggi continuiamo a giocare con il colore rosa e le sue sfumature.

@thedico
@thedico

Cominciamo subito con la Reggia di Venaria immortalata da @thedico.

“Ho fotografato quest’angolo della Reggia perché mi ha fatto riflettere sul fatto che, prima di essere un’attrazione turistica, fosse abitato da gente completamente diversa da noi!

Gente di altro rango, con usi e costumi e tradizioni differenti dalle nostre, ma di fatto persone come noi. Questo mi ha fatto riflettere su come cambiano le cose, anche in una realtà a me vicina.

Ho scelto con cura il luogo in cui posizionarmi, mi piaceva molto il contrasto tra la luce che penetrava dalle finestre e l’ambiente cupo interno”.

@robisgo
@robisgo

@robisgo ci porta invece a Cagliari, alla Galleria Comunale d’Arte. In occasione dell’evento musei aperti, ha immortalato l’opera di Hodel Claro Grassi, che rappresenta la città di Cagliari nel periodi 1945-1955. “Mi ha colpito il particolare della maschera perché probabilmente si tratta di una ragazza madre il cui volto viene nascosto per la vergogna. Tutta l’opera è un po’ cupa e culmina con questa figura molto particolare, ma a me è piaciuta tantissimo”.

@marica_martorana
@marica_martorana

Ci spostiamo in un’altra isola, la Sicilia, in particolare a Catania, dove @Marica_Martorana ha immortalato il museo diocesano di Catania in occasione del #cataniapasstour. “Ho scelto di immortalare il soffitto della cappella perché è assolutamente meraviglioso: la luce che riempiva la stanza e illuminava i dipinti sul tetto mi ha dato un sensazione di pace e armonia che non potevo non immortalare”.
La cappella dell’antico Seminario evoca figure e momenti della diocesi catanese negli ultimi due secoli.

@lucio_botteri
@lucio_botteri

Ultima tappa del nostro tour ancora al sud, nella meravigliosa Napoli. È qui infatti che @lucio_botteri ha realizzato il suo scatto: “La foto è stata scattata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove ero andato per fare un sopralluogo per il mio prossimo film. La bussola si trova sopra la scalinata principale. Ho scattato la foto perché mi affascina il fatto che sia notata da pochi posta così in alto.”

Anche questa settimana potete trovare le foto anche sul sito RadioTreRai.it e sul profilo instagram di RadioTre.

Noi invece vi diamo appuntamento alla prossima settimana!

Tagged: