#MuseumSelfie Day. Il giorno dopo

@heisler1027

Mar Dixon e Culture Themes cavalcano l’onda della selfie mania e il 21 gennaio lanciano il #MuseumSelfie Day, un’iniziativa internazionale ideata per avvicinare i giovani all’arte.

Ancora una volta il mondo dell’etere così straordinario, variopinto e colorato, è stato chiamato a rispondere a una vera e propria call to action, una chiamata alle “arti” che ha dato libero sfogo alla fantasia. Gli utenti, mettendo da parte la propria timidezza e caricandosi di una buona dose di narcisismo, si sono fotografati al museo davanti o di fianco a un’opera d’arte creando un selfie artistico.

In Italia l’iniziativa è stata apprezzata a tal punto da essere stata sostenuta dal MIBAC (il Ministero per i Beni Artistici e Culturali), che ha promosso la giornata direttamente sulla sua pagina Facebook, e da numerose realtà museali tra cui il MAXXI di Roma e il MADRE di Napoli.

Anche su Instagram il preesistente tag #museumselfie popolato da circa 7 mila foto, ieri, in poche ore, è cresciuto in modo esponenziale raccogliendo selfie proveninti dai più svariati musei internazionali.

Una strategia semplice, immediata ed efficace, pensata per rivitalizzare il patrimonio storico-artistico, condividerlo e diffonderlo: un modo per combattere una volta per tutte quel senso di inibizione che il fruitore prova di fronte a un’opera d’arte.

 

 

Tagged: